Meteo. Un robusto campo di alta pressione sta assicurando condizioni di tempo stabile anche sulla nostra penisola, mantenendo lontane le perturbazioni e favorendo la formazione di nebbie al Nord (con alti livelli di inquinamento). Il clima resterà insolitamente mite sulle Alpi, in particolare sul settore occidentale dove lo zero
termico resta ancora sopra i 3000 metri di quota. Il Sud Italia oggi è investito da un nucleo di aria fredda proveniente dai Balcani (perturbazione n.5 di dicembre), accompagnato da un deciso rinforzo dei venti settentrionali, da un temporaneo calo delle temperature e da scarse precipitazioni. Già domani la situazione nelle regioni meridionali migliorerà – assicurano i meteorologi di IconaMeteo.it -, con venti in attenuazione e temperature in ripresa.
Nei primi giorni della prossima settimana, nonostante un aumento della nuvolosità, il tempo resterà stabile e per lo più asciutto sull’Italia grazie al persistere di condizioni anticicloniche. Da segnalare, però, l’arrivo da est di un impulso freddo fra lunedì sera e martedì, responsabile di un nuovo generale calo termico. La circolazione atmosferica potrebbe cambiare a ridosso del Natale, tra giovedì 23 e venerdì 24, quando i modelli fisico-matematici intravedono l’arrivo dall’Atlantico di una area di bassa pressione che, avvicinandosi all’Europa occidentale, sarebbe in grado di attivare nel Mediterraneo centro-occidentale correnti più umide e miti da ovest. L’attuale scenario vede quindi il possibile ritorno sull’Italia delle perturbazioni atlantiche proprio in corrispondenza del periodo natalizio.
TORNADO DEVASTANTI NEGLI USA: c’entra il cambiamento climatico? L’approfondimento
PREVISIONI METEO PER LE PROSSIME ORE
Cielo irregolarmente nuvoloso su Abruzzo, Molise, regioni meridionali, nord ed est della Sicilia, ma con poche precipitazioni di rilievo: deboli e isolate piogge sulla Puglia centro meridionale, su Basilicata, Calabria nordorientale e rilievi del Messinese. Occasionali deboli nevicate sull’Appennino meridionale sopra 600-700 metri. Lungo la fascia costiera della Campania, in Sardegna e nel sud della Sicilia tempo prevalentemente soleggiato. Sul resto del Centro-Nord cielo in prevalenza sereno, con nebbie sulla pianura padana, più persistenti sul settore centro occidentale.
Temperature: massime stazionarie in Sardegna, in calo nel resto del paese, più marcato nelle regioni meridionali.
Ventoso al Centro-Sud per venti moderati o tesi di Tramontana o Grecale, a tratti forti con possibili raffiche fino a 60-70 Km/h tra basso Adriatico, Puglia e Mar Ionio.
Mari: poco mosso il Mar Ligure, il Mare di Sardegna e l’Adriatico settentrionale; mossi o molto mossi gli altri bacini, fino a localmente agitato il basso Adriatico e lo Ionio.
PREVISIONI METEO PER DOMENICA 19 DICEMBRE
Nebbie localmente anche fitte al mattino in pianura padana e lungo le coste dell’Adriatico settentrionale, in successivo diradamento; nel pomeriggio potranno risultare persistenti soprattutto sulla pianura veneta e aree costiere dell’Alto Mare Adriatico. Sul resto d’Italia prevarrà un cielo sereno o poco nuvoloso con qualche temporaneo addensamento possibile su Molise, Puglia e Appennino meridionale.
Temperature: minime stazionarie al Nord, in calo sul resto del Paese; massime in lieve rialzo sulle regioni adriatiche e sul Sud peninsulare.
Venti: ancora moderati di Maestrale sulla Puglia, sul basso mar Tirreno e sulla Calabria; da tesi a forti settentrionali sul mare Ionio. In prevalenza deboli altrove.
Mari: fino a molto mossi il basso Adriatico e lo Ionio; mossi il medio Adriatico, il Tirreno meridionale. In prevalenza poco mossi i restanti bacini.
PREVISIONI METEO PER LUNEDÌ 20 DICEMBRE
Al mattino un po’ di nubi su Liguria di Levante, Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio, bassa Campania, Calabria tirrenica, nord e ovest della Sardegna. Possibili nebbie in diradamento tra Veneto, est Lombardia e Polesine; cielo sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento in Abruzzo, temporaneamente anche su Molise e Puglia; la sera nuvolosità in aumento sulla pianura padana.
Temperature per lo più in lieve rialzo, in particolare nei valori massimi sulla Val Padana, al Sud e in Sicilia.
In giornata venti occidentali fino a moderati su mari di ponente, Sud e Isole; venti orientali in intensificazione sull’Adriatico.
Mari: fino a localmente molto mossi il basso Ligure, l’Adriatico meridionale, il basso Tirreno e il canale d’Otranto; mossi o poco mossi i restanti bacini.