Meteo Italia: dopo un inizio gennaio bloccato in una sorta di primavera, nel nostro Paese arriva l’inverno, quello vero. Una massa d’aria fredda proveniente dal Nord Europa invaderà tutto lo stivale portando piogge, neve e temperature anche al di sotto della media stagionale.
Meteo Italia: arriva Thor
Arriva direttamente dalla Groenlandia, l’ondata di gelo che a partire da oggi porterà anche sull’Italia il vero inverno. Il ciclone, che sta facendo scattare allerte meteo in più regioni, non poteva che chiamarsi Thor. Il nome la dice lunga sulla potenza che il ciclone scatenerà sul nostro Paese: pioggia, vento e neve. Già a partire da oggi sono previste, infatti, abbondanti precipitazioni su Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e Campania. Su quest’ultima sono previste piogge che raggiungeranno la forma di nubifragio. Localmente saranno possibili anche grandinate. Per la giornata di oggi, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha disposto la chiusura di scuole, cimiteri e parchi.
Altra caratteristica di questa ondata di freddo saranno i venti. Forti venti di Libeccio soffieranno fino a 110 km/h. Sono previste, pertanto, forti mareggiate sulle coste tirreniche e della Sardegna occidentale.
Benvenuta neve
Se il centro Sud, come descritto finora, sarà caratterizzato dalle piogge, al Nord la grande protagonista sarà la neve. Le nevicate saranno abbondanti, talvolta anche bufere, a partire dai 1200/1300 metri di quota. La neve cadrà sulle Alpi e sugli Appennini. In Lombardia e in Emilia la neve potrebbe arrivare anche in pianura, quindi anche nella città di Milano. Nei giorni seguenti, la neve potrebbe raggiungere anche i rilievi di Marche e Abruzzo.
Quanto durerà il freddo
Il ciclone Thor, infatti, scenderà lentamente durante tutta la settimana, verso il Sud portando maltempo ovunque. Porterà venti freddi che alimenteranno a loro volta nevicate anche a bassa quota. Con l’avvento dell’ondata di gelo le temperature potrebbero arrivare fino a 8 gradi in meno della media stagionale.
In copertina foto di Laura Kuhn da Pixabay