Meteo. L’alta pressione sull’Italia inizia a indebolirsi, anche se nella giornata di oggi riuscirà ancora ad assicurare condizioni di tempo stabile su tutto il Paese. La parte finale della settimana sarà invece caratterizzata da una ondata di maltempo invernale su molte regioni, a causa dell’arrivo di un’intensa perturbazione nord atlantica che nel pomeriggio di venerdì raggiungerà il Nord-Est e, scorrendo verso il Centro-Sud, darà luogo alla formazione di un profondo vortice ciclonico nei pressi della nostra penisola.
Gli intensi venti di Bora richiamati dalla depressione convoglieranno aria fredda e umida verso l’Appennino centro-settentrionale, dove la neve potrà cadere fino a quote molto basse.
Nel fine settimana, dicono i meteorologi di Meteo Expert, il maltempo coinvolgerà più direttamente le regioni centrali adriatiche, il Sud e la Sicilia, dove si assisterà a un brusco calo termico e un concomitante abbassamento della quota neve. Il freddo sarà reso ancora più pungente dai forti venti che potranno raggiungere intensità di burrasca. Domenica lo spostamento del vortice fra lo Ionio e la Grecia favorirà un primo accenno di miglioramento, con fenomeni un po’ meno diffusi e in parziale attenuazione.
LE PREVISIONI METEO PER LE PROSSIME ORE
Quella di oggi è una giornata di tempo stabile e abbastanza soleggiato. Il cielo resterà in prevalenza poco nuvoloso, ma, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, sarà attraversato da strati nuvolosi a quote medio alte, a tratti anche piuttosto densi.
In serata osserveremo la tendenza ad annuvolamenti più compatti in formazione sulla Liguria e sulla Toscana centro settentrionale.
Temperature massime in calo su gran parte del Nord e sulle regioni centrali tirreniche: valori in generale superiori alla media con punte di 15 gradi al Nord, 16-17 al Centro-Sud. Venti moderati settentrionali sulla Puglia meridionale e sul mare Ionio; moderati di Scirocco sul canale di Sardegna; in generale deboli altrove.
Mari: molto mossi Ionio e canale d’Otranto; localmente mossi canale di Sardegna e basso Adriatico; poco mossi i bacini centrali e settentrionali.
LE PREVISIONI METEO PER DOMANI
Al mattino nubi e qualche pioggia fra Levante Ligure e alta Toscana; tempo più stabile altrove, ma con nebbie fra basso Veneto ed Emilia. Dal pomeriggio tendenza al peggioramento con precipitazioni sparse su Nord-Est, Emilia Romagna, Lombardia orientale e meridionale, Liguria orientale e Toscana. Fenomeni in estensione al nord dell’Umbria e delle Marche verso sera.
Non si escludono locali temporali sulla pianura padana centrale e in Toscana. Quota neve inizialmente intorno ai 900-1400 metri su Alpi e nord Appennino, ma in calo nel corso della sera fino ad arrivare a quote collinari.
Temperature minime quasi ovunque in leggero aumento. Massime stazionarie o in lieve calo, ma con valori ancora sopra la media in molte regioni.
Venti nord-occidentali in rinforzo sulla Sardegna e nel settore alpino; Libeccio sul basso Ligure; venti moderati di Scirocco tra Canale di Sicilia e basso Ionio. In serata brusca rotazione dei venti da nord su regioni settentrionali, Toscana, alto Adriatico e mar Ligure.
Mari: da poco mossi a mossi Ligure e Mare di Corsica; localmente mosso il basso Ionio; calmi o poco mossi gli altri mari. Dalla sera tendenza a un notevole aumento del moto ondoso sui mari di ponente e sull’alto Adriatico.
LE PREVISIONI METEO PER SABATO
Cielo nuvoloso o molto nuvoloso su Romagna, regioni centrali adriatiche, Umbria, basso Lazio, gran parte del Sud e Sicilia. Ampie schiarite nel resto d’Italia, salvo la presenza di un po’ di nuvole sul resto del Centro e in Sardegna.
Piogge a tratti intense anche a carattere di rovescio o temporale su Romagna, settore del medio Adriatico, basso Lazio e Campania, in estensione al resto del Sud e alla Sicilia tirreniche fra pomeriggio e sera. Neve a quote collinari sui rilievi romagnoli e sull’Appennino centrale, oltre i 700-1000 metri sull’Appennino meridionale.
Temperature massime in generale diminuzione, eccetto sul versante ionico; i calo più evidenti sulle regioni centrali.
Venti da moderati a forti su tutte le regioni, a rotazione ciclonica attorno al centro depressionario posizionato sull’Italia centrale. Raffiche fino a burrascose (70-90 Km/h): di Bora sull’alto Adriatico e nelle Marche, di Grecale su Toscana e Umbria, di Tramontana nelle vallate alpine e in Liguria, con intensi episodi di Föhn al Nord-Ovest.
Mari: poco mossi Adriatico settentrionale, Ligure orientale e Ionio meridionale; mossi o molto mossi i restanti bacini, fino ad agitati il mare di Sardegna, il Tirreno occidentale e l’Adriatico centro-meridionale.