Meteo. Il vortice ciclonico responsabile del maltempo degli ultimi giorni si è definitivamente allontanato verso la Grecia favorendo un miglioramento del tempo anche al Sud e sul medio Adriatico dove in giornata rimangono solo un po’ di nuvole innocue in diradamento.
Verso l’Italia, a iniziare dal Nord, si sta estendendo un’area di alta pressione che fino a sabato conferirà condizioni di stabilità diffusa favorevole però al ristagno di umidità e inquinanti nei bassi strati.
In Val Padana e sull’alto Adriatico diverranno quindi protagonisti nebbie o strati nuvolosi molto bassi, localmente persistenti anche di giorno.
Le temperature- affermano i meteorologi di IconaMeteo.it – restano miti; al Nord potranno rimanere più contenute nelle aree nebbiose mentre saranno particolarmente miti in quota nelle aree montuose.
Questa situazione tenderà a mutare lentamente già nella giornata di domenica quando l’anticiclone arretrerà sostituito da ovest dall’avanguardia di una perturbazione (n. 6 di novembre) con piogge in arrivo dapprima in Sardegna, in serata anche al Nordovest, nel settore ligure, in quello tirrenico e sulla Sicilia.
Nebbia e rischio smog: così l’inversione termica minaccia la qualità dell’aria nei prossimi giorni. I dettagli
METEO: LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Meteo. Su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia nuvole irregolari e variabili che lasceranno spazio alle schiarite e con piogge ormai quasi del tutto esaurite. Sulla Val Padana centro-occidentale presenza di nebbie o strati bassi, in temporaneo diradamento nel pomeriggio. Nelle restanti regioni prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo qualche modesto banco nuvoloso su Romagna e Marche e sottili velature in transito al Nordest .
Temperature in leggero aumento nel settore alpino, senza notevoli variazioni altrove. Massime in generale nella norma o leggermente al di sopra, con punte di 18-20 gradi sulle regioni centrali tirreniche, in Calabria e sulle Isole.
Venti settentrionali al Centro-Sud, fino a moderati o tesi su medio e basso Adriatico, Puglia, Lucania e Ionio; venti per lo più deboli altrove.
Mari: da mossi a localmente molto mossi Adriatico centro-meridionale e Ionio, localmente mossi i Canali delle Isole e il Tirreno sud-occidentale; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.
In Kenya la siccità sta assumendo proporzioni drammatiche: in 2,4 milioni a rischio fame. La situazione
LE PREVISIONI PER SABATO 20 NOVEMBRE
Tempo stabile con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Da segnalare qualche modesto banco nuvoloso su Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Liguria e alta Toscana, e la presenza di nebbie a tratti fitte e persistenti o strati di nubi basse sulla valle padana e lungo le coste di Veneto ed Emilia Romagna; locali banchi di nebbia possibili all’alba anche nelle valli fra Toscana, Umbria e Lazio e in Sardegna.
Temperature senza notevoli variazioni. Clima diurno relativamente mite, specie nelle aree più soleggiate dove le massime raggiungeranno valori fra 15 e 21 gradi. Zero termico in generale tra 3200 e 3500 metri.
Venti di Maestrale al Centro-Sud, moderati fra medio-basso Adriatico e Ionio; debole ventilazione altrove.
Mari: in prevalenza mossi medio-basso Adriatico e Ionio; calmi o poco mossi i restanti bacini.
LE PREVISIONI PER DOMENICA 21 NOVEMBRE
Nubi in aumento al Nord-Ovest, settore tirrenico e Isole, con locali e deboli piogge su Liguria centro-orientale, estremo nordovest della Toscana, Grossetano, Sardegna e Trapanese. Non è esclusa qualche pioviggine anche fra Piemonte e Lombardia. Nelle altre zone tempo più stabile con ampie schiarite, ma anche con nebbie o strati bassi sulla val padana orientale, le coste dell’alto Adriatico e le valli interne del Centro. Alla sera nubi in estensione a gran parte d’Italia con possibili piogge fra Lombardia, Liguria, Emilia, Toscana, Lazio, Campania e Isole; possibili locali rovesci o temporali su ovest Sardegna e sudovest della Sicilia.
Temperature minime quasi ovunque in rialzo su valori relativamente miti. Massime in leggero calo al Nord, in Sardegna e sulle regioni tirreniche, in rialzo sul medio-basso Adriatico: valori in generale nella media o leggermente sopra.
Venti meridionali in lento rinforzo su mari di ponente e Ionio.
Mari fino a mosso il Ligure; inizialmente calmi o poco mossi gli altri mari ma con tendenza a un aumento del moto ondoso a fine giornata.