Il fronte freddo (perturbazione meteo n.3 di aprile) che ha attraversato rapidamente da nord verso sud la nostra Penisola, nelle prossime ore si allontanerà definitivamente verso la Penisola Balcanica favorendo un miglioramento anche sulle nostre regioni meridionali dove fino a questa mattina insistono un po’ di piogge e locali nevicate in Appennino. All’inizio della settimana tornerà ad imporsi un promontorio di alta pressione associato ad afflussi di aria mite che riporteranno le temperature verso valori pienamente primaverili e superiori alle medie stagionali; a metà settimana si potrebbero toccare i 25 gradi in molte località del Centro Sud. Il tempo sull’Italia sarà pertanto caratterizzato da giornate stabili e in prevalenza soleggiate. Secondo le proiezioni più aggiornate l’assenza di perturbazioni e di precipitazioni di rilievo potrebbe riguardare il Centro-Nord per l’intera settimana. Nessuna buona notizia quindi per le carenti risorse idriche del Nord, specie del Nord-Ovest, afflitto dalle conseguenze della lunga siccità invernale.
PREVISIONI METEO PER LE PROSSIME ORE
Nel corso del mattino migliora sulle regioni centrali adriatiche, con nubi e fenomeni residui su Abruzzo e Molise; nuvolosità sparsa, localmente anche compatta, nel Sud peninsulare e nel Messinese con deboli piogge sparse più probabili sulla Puglia centro-settentrionale, sulla Basilicata occidentale, sulle zone interne e meridionali della Campania, sulla Calabria tirrenica; neve sui rilievi sopra 900-1400 metri; tempo soleggiato nel resto dell’Italia con qualche annuvolamento significativo solo sull’Alto Adige settentrionale. Nel pomeriggio ampie schiarite sono attese anche nelle regioni meridionali. Temperature in diminuzione, più sensibile sulle regioni del medio Adriatico e al Sud dove temporaneamente risulteranno ben al di sotto delle medie stagionali, con il freddo accentuato anche da intensi venti di Maestrale. Venti deboli in Sardegna e sulle regioni centro settentrionali; venti da moderati a forti al Sud e sulla Sicilia, con raffiche di 60-70 km/h in particolare su Puglia, alto Ionio, settore del basso Tirreno e Canale di Sicilia. Mari: poco mossi il Ligure, l’alto Adriatico e l’alto Tirreno, molto mossi tutti gli altri, fino ad agitati i bacini meridionale; nel corso del giorno decisa attenuazione del moto ondoso sui mari circostanti la Sardegna.
PREVISIONI PER DOMANI, LUNEDÌ 11 APRILE
Tempo stabile e prevalentemente soleggiato, con cielo sereno o al più localmente velato da nubi alte. Temperature minime in calo al Centro Sud e sulle isole; in leggero aumento al Nord; massime per lo più in rialzo. Venti moderati di maestrale su Salento, canale d’Otranto, Ionio orientale; moderati di scirocco sulla Sardegna con rinforzi sul canale di Sardegna; in generale deboli altrove. Mari: mossi o molto mossi i mari attorno alla Sardegna; mossi il canale d’Otranto ed il settore occidentale del canale di Sicilia; gli altri bacini risulteranno poco mossi.
PREVISIONI PER METEO MARTEDÌ 11 APRILE
Giornata caratterizzata dal tempo stabile, ma con estese velature del cielo, specialmente sulle regioni settentrionali. Qualche addensamento più compatto sarà presente sul Piemonte e sulla Sardegna tirrenica. Temperature in generale aumento, con massime fra i 16 e i 21 gradi e locali punte anche più elevate in Sardegna. Venti tesi di scirocco sui mari occidentali, particolarmente intensi intorno alla Sardegna. Mari: calmi o poco mossi Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale; mossi o molto mossi i restanti bacini, fino ad agitato il Canale di Sardegna.