Meteo. Un piccolo nucleo di aria più fresca e instabile si avvicina in questo martedì alle regioni settentrionali dove, a causa del contrasto con la massa d’aria molto calda giunta ieri, si potranno attivare fenomeni temporaleschi anche di forte intensità. Sulle regioni meridionali il clima sarà ancora estremamente caldo, mentre i venti di Maestrale apporteranno un po’ di sollievo sulla Sardegna occidentale. Mercoledì la perturbazione temporalesca (la n.9 di giugno) abbondonerà il Nordest e su tutto il Paese prevarranno di nuovo condizioni di stabilità.
L’ondata di caldo tenderà ad attenuarsi leggermente e temporaneamente anche sulle regioni centro-meridionali – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, ma pur sempre in un contesto di temperature sensibilmente superiori alla norma. L’inizio di luglio si preannuncia ancora bollente in tutto il Centro-Sud con una ripresa dell’ondata di calore, mentre al Nord il caldo si intensificherà soprattutto a partire dal prossimo fine settimana.
PREVISIONI METEO PER LE PROSSIME ORE
Sulle regioni di Nordovest rovesci e temporali in sviluppo in mattinata a partire da Valle d’Aosta e Piemonte, in successiva rapida estensione a Liguria e Lombardia. Nel corso del pomeriggio probabili temporali anche sulle aree montuose del Nordest, sull’Emilia occidentale e centrale. In serata il tempo risulterà localmente ancora perturbato su buona parte del Nord, con tendenza ad attenuazione dei fenomeni entro la notte a partire dall’estremo Nordovest. Attenzione perché i fenomeni potranno risultare intensi, associati a grandine e con il rischio di nubifragi. Sul resto del Paese tempo abbastanza soleggiato e molto caldo, nonostante il passaggio di nubi a quote medio-alte e locale formazione di cumuli lungo la dorsale appenninica. Possibili temporali isolati sulla Toscana e qualche goccia di pioggia, in mattinata, sulla Sardegna.
Temperature: massime in sensibile calo sul Nord-Ovest; in calo anche su Alpi centro Orientali, Emilia occidentale, Toscana e Sardegna, in aumento su estremo Sud e Sicilia ionica. Eccetto che sul Nordovest e sulle coste occidentali della Sardegna, il clima sarà ancora estremamente caldo, con punte intorno ai 40 grandi al Centro-Sud, localmente oltre nelle aree interne del Sud e della Sicilia.
Venti: moderati di Maestrale su mare e canale di Sardegna, moderati meridionali sul Tirreno occidentale; deboli a regime di brezza altrove. Probabili violente raffiche di vento forte nelle aree temporalesche del Nord.
Mari: da mosso a molto mosso il Mare di Sardegna; localmente mossi gli altri mari più occidentali; calmi o poco mossi i restanti bacini.
PREVISIONI PER DOMANI, MERCOLEDÌ 29 GIUGNO
Tra la notte e le prime ore del mattino rovesci e temporali sparsi su Lombardia settentrionale e orientale, Trentino Alto Adige, Veneto centro-settentrionale e Friuli. In giornata il tempo resterà localmente ancora instabile attorno alle aree montuose del Triveneto dove saranno possibili alcuni rovesci o temporali isolati. Per il resto, tempo soleggiato e caldo, a parte qualche banco nuvoloso che potrà insistere in Liguria, sull’alta Toscana e attorno
all’Appennino settentrionale. Nel pomeriggio modesti cumuli in sviluppo lungo la dorsale centrale e attorno ai rilievi alpini centro-occidentali.
Temperature: in calo nei valori minimi sulle regioni centro-settentrionali e in Sardegna; massime in rialzo al Nordovest, in diminuzione sul Nordest, al Centro, sui settori tirrenici del Sud e delle Isole dove si attenua leggermente e temporaneamente la calura intensa. Clima ancora bollente al Sud e in Sicilia, con punte intorno ai 40 gradi nell’entroterra.
Venti per lo più deboli o localmente moderati sui mari.
Mari in generale poco mossi; localmente mossi mare di Sardegna, mar Ligure, alto Ionio.
PREVISIONI PER GIOVEDÌ 30 GIUGNO
Le previsioni meteo per giovedì danno tempo in prevalenza soleggiato, a parte la presenza di un po’ di nuvolosità fin dal mattino su Alpi, vicine pianure del Nord-Ovest, Liguria centro-occidentale e Friuli Venezia Giulia; temporanei annuvolamenti anche lungo le coste del Tirreno sud-orientale. Nel corso del pomeriggio qualche isolato rovescio o temporale potrà interessare le zone alpine, con maggiore insistenza quelle occidentali dove i fenomeni saranno possibili anche in serata.
Temperature massime in lieve calo su Puglia e Calabria, stazionarie o in leggero rialzo altrove. Il caldo resterà molto intenso soprattutto nelle Isole e all’estremo Sud.
Venti per lo più deboli, con rinforzi da est nel Canale di Sardegna.
Mari in prevalenza poco mossi, tranne il Canale di Sardegna che resterà mosso.