Meteo. Una perturbazione a carattere di fronte freddo (n.6 di febbraio) dopo aver scavalcato ieri le Alpi, ha attraversato rapidamente il Nord-Est e l’Italia centro-meridionale, portando oltre a piogge e neve sui rilievi anche un deciso rinforzo dei venti da nord e un temporaneo calo delle temperature. Prima di allontanarsi definitivamente verso la Grecia, nella giornata odierna determinerà ancora dell’instabilità all’estremo Sud e nel nord della Sicilia. I venti di Tramontana o di Maestrale potranno localmente toccare all’estremo Sud e intorno alle isole maggiori raffiche burrascose fino a 80-90 km/h.
Nella parte centrale della settimana si ristabiliranno condizioni di stabilità atmosferica grazie al ritorno dell’alta pressione – assicurano i meteorologi di Meteo Expert -, che per un paio di giorni manterrà lontane le perturbazioni. La situazione cambierà negli ultimi giorni della settimana, in particolare da venerdì pomeriggio, con l’arrivo al Nord di una perturbazione atlantica (la n.7 del mese) che sabato darà origine ad una profonda circolazione ciclonica sul mar Tirreno.
PREVISIONI METEO PER LE PROSSIME ORE
Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Centro-Nord, su Campania e Sardegna; qualche annuvolamento in più su Alto Adige settentrionale, Abruzzo, Molise e settori occidentali della Sardegna. Nel resto del Sud e in Sicilia nuvolosità sparsa e tempo ancora instabile: piogge e rovesci sparsi, specie al mattino, su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale con neve sui rilievi oltre 800-1200 metri. In serata netto miglioramento anche in queste zone.
Temperature: massime in leggero rialzo in Toscana e sul Lazio; in calo su Romagna, regioni del medio e basso versante adriatico, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Venti: moderati settentrionali al Centro, da tesi a forti da nord o nordovest in gran parte del Sud e sulla Sicilia, fino a burrascosi con possibili raffiche a 70-90 km/h su Puglia, Basilicata, canale di Sicilia. Venti in attenuazione al Nord.
Mari: poco mossi il Ligure occidentale sotto costa e l’Adriatico settentrionale; mossi o molto mossi tutti gli altri bacini, fino ad agitati o molto agitati quelli meridionali e intorno alle isole maggiori.
PREVISIONI METEO PER DOMANI, MERCOLEDÌ 23 FEBBRAIO
Su tutte le regioni tempo stabile, soleggiato, con una prevalenza di cieli sereni per l’intera giornata. Da segnalare solo qualche modesto annuvolamento sulla Sardegna occidentale e, limitatamente alle prime ore del mattino, sul nord dell’Alto Adige.
Temperature: minime in lieve calo, massime per lo più in lieve aumento.
Venti: deboli in Sardegna e sulle regioni centro settentrionali; da moderati a tesi nord occidentali in Puglia, sulla Calabria e in Sicilia; fino a forti sui mari Ionio e Adriatico meridionale.
Mari: mossi o molto mossi i bacini meridionali, fino ad agitati Ionio e basso Adriatico; in prevalenza poco mossi i mari centro settentrionali.
PREVISIONI METEO PER GIOVEDÌ 24 FEBBRAIO
Giornata di tempo stabile e abbastanza soleggiato. Da segnalare il transito di velature a partire dalle regioni nord-occidentali e dalla Sardegna, ma in estensione al resto del Paese fra pomeriggio e sera. In serata tendenza ad annuvolamenti più compatti in formazione fra la Liguria e la Toscana. Nelle prime ore del giorno possibile presenza di nebbie lungo la fascia centrale della pianura padana.
Temperature minime in lieve rialzo al Nord, senza grosse variazioni altrove. Massime in contenuto calo al Nord-Ovest, quasi stazionarie nelle altre regioni: valori in generale sopra la media con punte di 14 gradi al Nord, 16-17 al Centro-Sud.
Venti ancora moderati settentrionali sulla Puglia meridionale e in Calabria; rinforzi di Scirocco intorno alla Sardegna; in generale deboli altrove.
Mari: molto mossi Ionio e canale d’Otranto; localmente mossi basso Tirreno, Canale di Sardegna e basso Adriatico; poco mossi i bacini centrali e settentrionali.