Meteo. Sull’Italia si sta rapidamente attenuando il flusso di correnti settentrionali, con ancora una residua ventilazione di Tramontana di forte intensità solo in parte del Sud. Con l’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre verso il nostro Paese e il Mediterraneo- affermano i meteorologi di IconaMeteo.it – ci attendono condizioni prevalenti di tempo stabile, con clima mite (senza più i picchi anomali causati dai venti di Foehn al Nord), ma anche il graduale ritorno di strati di nubi basse e di nebbie in pianura e lungo le coste del Centro-Nord. Una debole perturbazione atlantica (la n.1 di febbraio) lambirà la Penisola tra la fine di venerdì e la giornata di sabato, con effetti piuttosto scarsi in termini di precipitazioni e limitati ad alcuni settori peninsulari.
LE METEO PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Il tempo sull’Italia sarà stabile e in gran parte soleggiato, con cielo sereno al Sud e sulla Sicilia. Al Centro-Nord e sulla Sardegna tendenza al passaggio di nubi alte e sottili, più estese nella seconda parte della giornata. Su Liguria, Veneto e Friuli Venezia-Giulia addensamento di nubi basse soprattutto dal pomeriggio, in serata anche su Toscana, Umbria e alto Lazio, con possibili pioviggini a fine giornata.
Temperature: massime in calo al Nord-Ovest, dove cessa l’effetto dei venti di Foehn; senza grosse variazioni altrove, miti e superiori alla norma sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna. Sull’isola si potranno sfiorare ancora i 20 gradi
Venti: da tesi a forti di Tramontana sulla Puglia centro-meridionale e sul mare Ionio (in indebolimento entro fine giornata), deboli moderati nel resto del Sud e sulla Sicilia.
Mari: molto mossi o localmente agitati il basso Adriatico, il Canale d’Otranto e lo Ionio; mossi il Canale di Sicilia, il Mare ed il Canale di Sardegna, il Tirreno centrale; per lo più poco mossi o calmi gli altri bacini, con moto ondoso in aumento sull’Adriatico settentrionale.
LE METEO PREVISIONI PER VENERDÌ 4 FEBBRAIO
Sulle zone di pianura del Nord, in Liguria, sull’alto Adriatico, nei settori tirrenici della Penisola e in Umbria cielo molto nuvoloso o coperto per la presenza nuvolosità bassa e stratificata, associata a locali pioviggini o piogge molto deboli su Liguria centro-orientale, Emilia occidentale, Toscana, Umbria, Lazio, Venezia Giulia.
Tempo in prevalenza soleggiato altrove, nonostante il passaggio di nuvolosità alla media e alta quota. Possibili locali nebbie al primo mattino tra Emilia e Polesine.
Temperature: minime in rialzo su gran parte del Centronord, Campania e Sardegna; valori massimi in aumento al Sud e sulla Sicilia; in calo al Nord e sul medio-alto versante tirrenico. Sulle Isole maggiori si potranno sfiorare i 20 gradi.
Venti per lo più meridionali, fino a moderati o localmente tesi su Tirreno sud-occidentale, Canale di Sicilia, mar Ionio e mare Adriatico al largo. Verso sera Maestrale in rinforzo intorno alla Sardegna.
Mari: poco mossi l’Adriatico e il Tirreno sud-orientale; fino a mossi gli altri mari, localmente anche molto mosso il canale di Sicilia.
LE METEO PREVISIONI PER SABATO 5 FEBBRAIO
Al Nord prevarranno le schiarite con un po’ di nuvole in graduale attenuazione in Emilia e intorno all’alto Adriatico e possibili nebbie in diradamento al mattino sulla Val Padana centro-occidentale. Al Centrosud qualche schiarita in più al mattino su medio e basso Adriatico e Calabria, fino al pomeriggio sul basso Ionio e in Sicilia. Per il resto prevarranno le nuvole con brevi piogge occasionali inizialmente su Aretino, nord delle Marche e coste tirreniche della Sardegna, tra pomeriggio e sera su Abruzzo e Molise.
Temperature minime in lieve calo al Nordovest, in aumento al Sud e nelle Isole; valori massimi in rialzo al Nordovest, nelle Venezie e sullo Ionio, in lieve calo su medio Adriatico e Sardegna.
Venti moderati di Maestrale su basso Tirreno e Isole, fino a forti in Sardegna. Possibili locali rinforzi anche sul medio Adriatico e di Foehn nelle valli alpine. Altrove venti in prevalenza deboli.
Mari: molto mosso il Mare di Sardegna, mossi basso Tirreno e canali delle Isole, da poco mossi a mossi i restanti bacini.