Dopo una breve tregua per il temporaneo aumento della pressione, una perturbazione meteo in arrivo dall’Europa nordoccidentale darà luogo oggi ad un rapido peggioramento con una fase di maltempo che risparmierà gran parte del Nord e coinvolgerà principalmente la Romagna e le regioni centro-meridionali.
In particolare, sulle regioni centrali adriatiche e in Romagna, la neve potrà temporaneamente lambire pianura e coste romagnole. Forti venti caratterizzeranno le condizioni meteo delle prossime ore e dei prossimi giorni, con intensi venti nordoccidentali già attivi sui mari di ponente.
Entro le prime ore di domani quasi tutto il nostro Paese sarà investito da forti venti settentrionali. L’aria fredda in arrivo – affermano i meteorologi di IconaMeteo.it -, provocherà infatti la formazione di una circolazione di bassa pressione centrata sulle regioni meridionali che continuerà a richiamare aria fredda e umida sulle regioni centro meridionali adriatiche e verso l’Appennino meridionale, dove sono previste nevicate localmente abbondanti, anche sotto forma di bufere di neve.
Martedì l’instabilità sarà limitata all’estremo Sud, per poi cessare del tutto. Si profila infatti, a partire dalla parte centrale della settimana, un periodo di tempo stabile con assenza di precipitazioni per effetto di una vasta area anticiclonica che gradualmente, secondo le attuali proiezioni, riuscirà ad occupare l’Europa centro-occidentale, determinando quindi un’azione di blocco nei confronti delle perturbazioni atlantiche.
PREVISIONI METEO SULL’ITALIA
In mattinata residue schiarite al Sud, aumento della nuvolosità sulle regioni centro-settentrionali e in Sardegna, con precipitazioni su Toscana, Umbria, Marche e Romagna, nevose a quote collinari. Non si esclude qualche fiocco anche nella pianura emiliana. Piogge isolate su Lazio e Sardegna; nevicate su Val d’Aosta e settori alpini di confine del Piemonte.
Nel pomeriggio rasserena sulle pianure del Nord-Ovest, nubi altrove con precipitazioni a tratti intense sulle regioni centrali, tranne in Toscana, e su Campania, Calabria tirrenica e Sicilia; temporali possibili sul basso versante tirrenico. Quota neve dai 300 ai 900 metri al Centro, localmente neve mista a pioggia fino a lambire la costa romagnola. A fine giornata precipitazioni più intense su medio Adriatico, Sud e Isole; si intensificano le nevicate su Abruzzo e Molise con quota neve in calo e venti in rinforzo; rovesci e temporali su ovest Sardegna, Calabria e Sicilia tirrenica, con neve a quote intorno a 1000 metri.
Temperature massime in calo in Emilia Romagna, Nord-Est e regioni adriatiche; senza notevoli variazioni altrove, nella media o leggermente sotto.
Venti da moderati a forti da ovest o di Maestrale su mari di ponente, isole maggiori, Calabria e Ionio; raffiche di burrasca sulla Sardegna e sui bacini prospicienti. Locali episodi di Föhn nelle vallate alpine occidentali. In serata ventoso anche sul medio Adriatico.
Mari: poco mossi o localmente mossi Adriatico e alto Ionio; mosso o molto mosso il basso Ionio; molto mossi o agitati i restanti mari.
PREVISIONI PER LUNEDÌ 10 GENNAIO
Bel meteo al Nord-Ovest. Schiarite sempre più ampie al Nord-Est, sull’alta Toscana, lungo le coste dell’alto Tirreno e sulla Sardegna, a parte una nuvolosità ancora insistente sulla Romagna, ma senza precipitazioni di rilievo. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese. Precipitazioni sparse su medio Adriatico, Puglia, Irpinia, Basilicata, Calabria, nord e ovest della Sicilia, con possibili rovesci o locali temporali su Puglia e settore del basso Tirreno. Nel corso della giornata si attenuano i fenomeni tra le Marche il nord della Puglia. Nevicate oltre 400-600 metri sull’Appennino centrale, oltre 600-1000 metri sui rilievi del Sud e della Sicilia.
Temperature: minime in lieve rialzo sul medio e basso Adriatico, in calo sulle Isole, sulla Toscana e al Nord, con probabili gelate in Val Padana. Massime in lieve rialzo sulle regioni settentrionali e sulla Toscana, in diminuzione su Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia, con valori lievemente inferiori alla media in molte aree del Centro-Sud.
Venti: da tesi a forti da nord o nord-est su mari e regioni centro-meridionali e sull’alto Adriatico, con locali raffiche burrascose.
Mari mossi o molto mossi; fino ad agitati i mari intorno alle Isole e il basso Tirreno.
PREVISIONI METEO MARTEDÌ 11 GENNAIO
Al Nord, su Toscana, Umbria, Lazio, alta Campania e Sardegna tempo ben soleggiato, con prevalenza di cieli sereni, salvo qualche residuo annuvolamento in mattinata nel settore orientale dell’isola. Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso nelle restanti regioni, con nubi in parziale diradamento dal pomeriggio nel settore del medio e basso Adriatico. Fino all’alba precipitazioni residue E deboli nevicate oltre 600-800 m sui monti in Abruzzo, Irpinia e Lucania. Fenomeni più consistenti su Calabria settentrionale e nord della Sicilia (con neve sui
rilievi fin verso 900-1000 m), ma in attenuazione tra pomeriggio e sera.
Temperature: minime e massime per lo più in lieve rialzo, specie nel settore alpino e al Sud. Clima ancora freddo all’alba, con gelate diffuse al Nord e nelle conche interne del Centro riparate dal vento.
Venti: da tesi a forti da nord o nord-est su mari e regioni centro-meridionali e sull’alto Adriatico, con locali raffiche burrascose.
Mari mossi o molto mossi; fino ad agitati i mari intorno alla Sardegna, il Canale di Sicilia e il basso Ionio.