Oggi, lunedì di Pasquetta, la giornata sarà soleggiata e relativamente fresca in buona parte del Paese. La perturbazione meteo che ieri ha coinvolto il Sud Italia si allontanerà verso la Grecia favorendo un graduale miglioramento del tempo anche al Sud. Martedì si interromperà il flusso di correnti settentrionali e si osserverà un generale aumento delle temperature. Dal pomeriggio un nucleo di aria instabile sfiorerà l’estremo Nordest.
Mercoledì una circolazione ciclonica proveniente dalla penisola iberica avanzerà sul Mediterraneo occidentale e lo Scirocco si intensificherà nuovamente sulle Isole maggiori; saranno possibili deboli precipitazioni su Liguria, Piemonte e Sardegna. Giovedì la circolazione di bassa pressione probabilmente si approfondirà spostando il suo centro nei pressi della Sardegna e potremo quindi osservare una giornata davvero molta ventosa – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, particolarmente sulle Isole e al Sud (soprattutto per venti di Scirocco). La probabilità di precipitazioni significative sarà più alta sulla Sardegna e dalla sera al Centro, ma anche al Nord potrebbe piovere. Per dettagli e ulteriori evoluzioni vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.
PREVISIONI METEO PER LE PROSSIME ORE
La giornata di Pasquetta sarà in prevalenza soleggiata al Centro-Nord e in Sardegna. All’estremo Sud e in Sicilia insisterà una nuvolosità inizialmente ancora compatta, specie nei settori ionici dove saranno possibili delle residue piogge in mattinata. Dal pomeriggio tendenza a un miglioramento anche al Sud, con schiarite progressivamente più ampie.
Temperature: clima ancora fresco, le temperature massime aumenteranno di 1-2 gradi sulla valle padana occidentale, di 2-3 sui settori appenninici del Centro Sud.
Venti settentrionali in attenuazione ma ancora moderati o localmente tesi sul medio Adriatico e al Sud.
Mari: poco mossi alto Adriatico, Ligure, alto Tirreno e i tratti sotto costa del Tirreno orientale e del Mare di Sardegna; mossi o molto mossi i restanti bacini.
PREVISIONI PER DOMANI, MARTEDÌ 19 APRILE
Giornata prevalentemente soleggiata. Al mattino un po’ di nuvole sull’estremo Nordest e nel Ponente Ligure. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità in tutta la Liguria e verso sera anche sul nord della Toscana; sul Nordest cielo nuvoloso, con alcune precipitazioni sulle Alpi orientali, nevose sopra 1000 m circa. La sera possibili rovesci sparsi anche sulla pianura friulana.
Temperature: minime in lieve calo al Sud e sulla Sicilia, senza grosse variazioni altrove; massime quasi ovunque in rialzo.
Venti: da deboli a localmente moderati, tenderanno a disporsi da sud.
Mari: fino al mattino mossi canale d’Otranto e alto Ionio; in giornata mari generalmente poco mossi, con tendenza a nuova graduale intensificazione del moto ondoso.
PREVISIONI METEO PER MERCOLEDÌ 20 APRILE
Nuvolosità anche compatta al Nordovest, in Emilia Romagna e nelle Marche con qualche debole pioggia, per lo più mattutina, sulla Liguria centrale, tra Biellese, Torinese e Cuneese, a ridosso dei rilievi appenninici e nelle Marche. Sul resto d’Italia nuvolosità molto più variabile con spazio a schiarite anche ampie su Alpi orientali, Venezie, Puglia, inizialmente anche su Calabria e nordest della Sicilia. In giornata qualche goccia di pioggia anche sull’Appennino abruzzese. Verso sera peggiora in Sardegna con piogge sparse e possibili isolati rovesci o temporali.
Temperature per lo più in aumento nelle minime; massime in calo su Nordovest, Emilia Romagna e Marche, in aumento al Sud, in Sicilia e nell’ovest della Sardegna; punte a sfiorare i 25 gradi nelle Isole.
Venti di Scirocco da moderati a tesi sui mari di ponente, da sud su Ionio e Canale d’Otranto; al mattino rinforzi da nordest anche sull’Adriatico.
Mari: da poco mossi a mossi il medio e alto Adriatico, mossi o molto mossi tutti gli altri mari, fino a localmente agitati i canale delle isole e il Tirreno sud-occidentale.