La circolazione di bassa pressione con centro sul mar Tirreno meridionale si sposta molto lentamente verso sud e tende a indebolirsi. Sull’Italia permane una massa d’aria ancora piuttosto umida e localmente instabile che su molte regioni anche oggi potrà manifestarsi con rovesci e sparsi e qualche temporale. Le temperature oscillano su valori vicini alle medie del periodo. Nei primi due giorni della nuova settimana- affermano i meteorologi Meteo Expert– la depressione influenzerà più direttamente la Sicilia ma con episodi di instabilità ancora possibili nelle zone interne peninsulari e della Sardegna, lunedì anche nelle Alpi centro-orientali e attorno all’Appennino settentrionale. In tutto il Paese si assisterà ad un graduale rialzo delle temperature. Da mercoledì un anticiclone determinerà una fase di tempo stabile e di temperature estive (particolarmente sulle regioni centro settentrionali).
LE PREVISIONI METEO PER LE PROSSIME ORE
Nuvolosità a tratti ancora intensa in gran parte d’Italia, con delle schiarite solo parziali e temporanee, più probabili su Toscana, Campania e alto Adriatico. La probabilità di rovesci sparsi e locali temporali sarà maggiore sulle regioni meridionali e nelle isole, specie nelle zone interne; nel corso del pomeriggio aumenta il rischio di qualche temporale o rovescio isolato anche sulle regioni settentrionali, eccetto lungo la fascia adriatica, sulla Toscana e sul Lazio.
Temperature: per lo più in aumento sulle regioni centro settentrionali, senza grosse variazioni altrove; valori vicini alla norma. Giornata ancora un po’ ventilata per venti in rotazione ciclonica attorno al centro depressionario posizionato vicino alla Sicilia.
Probabili temporanei rinforzi nelle aree temporalesche.
Mari: fino a molto mosso il canale di Sicilia; mossi Ionio, medio-basso Tirreno, mari intorno alla Sardegna, basso Adriatico e Ligure occidentale; in prevalenza poco mossi i restanti bacini.
LE PREVISIONI PER LUNEDÌ 9 MAGGIO
Tempo molto instabile in Sicilia e sulla Calabria meridionale dove saranno possibili rovesci e temporali fin dal mattino. Tempo inizialmente più stabile altrove con schiarite soprattutto al Centro, in Val Padana e nel settore dell’alto Adriatico. Dalla tarda mattina e nel pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali isolati lungo le Alpi Marittime e centro-orientali, sull’Appennino settentrionale e su Levante Ligure, alta Toscana, Sardegna centro-meridionale, Lazio, Campania e Basilicata; non si escludono locali sconfinamenti verso la pianura padana centrale e sul Friuli Venezia Giulia.
Temperature massime quasi ovunque in rialzo, più marcato al Centro-Nord, dove saranno possibili punte dai 22 ai 26 gradi. Ancora leggermente ventilato sul Ligure e al Centro-Sud. Mari per lo più poco mossi, a parte i bacini più meridionali che resteranno ancora localmente mossi.
LE PREVISIONI METEO PER MARTEDÌ 10 MAGGIO
Tempo ancora piuttosto instabile sulla Sicilia con possibili rovesci o temporali fin dal mattino nella parte orientale dell’isola, più diffusi e localmente intensi nel pomeriggio. Nel resto d’Italia situazione inizialmente più stabile con ampi rasserenamenti, ma con tendenza a un aumento della nuvolosità nelle aree montuose dove nel pomeriggio saranno possibili brevi rovesci o temporali, più probabili su Appennino centro-meridionale, zone interne della Puglia e della Sardegna; non si può escludere qualche sporadico acquazzone anche su Alpi e Prealpi.
Temperature in leggero ulteriore aumento, con valori oltre la media al Centro-Nord dove saranno possibili punte di 25-28 gradi. Venti in prevalenza deboli. Mari calmi o poco mossi.