Meteo. Il corridoio di alta pressione presente sull’Italia mostra segni di cedimento in favore di umide correnti sciroccali. Il fronte caldo associato a una depressione con centro sull’Algeria arriva oggi a lambire con poche piogge le nostre Isole maggiori. Qualche precipitazione più significativa è invece attesa per domani, essenzialmente sulla Sardegna orientale e nel settore ionico. Assisteremo poi ad una generale intensificazione dei venti orientali, richiamati dalla suddetta depressione, che negli ultimi giorni della settimana faranno affluire aria sensibilmente più fredda dai Balcani verso il nostro Paese. Il raffreddamento, a iniziare dalla Val Padana e dal settore adriatico, riporterà le temperature verso valori più invernali, sotto le medie stagionali. All’inizio della prossima settimana- affermano i meteorologi Meteo Expert – le correnti fredde potrebbero insistere ancora per un paio di giorni sulle regioni centro-meridionali, in particolare quelle adriatiche e del Sud. In tutta questa evoluzione il Nord continua a rimanere a secco di precipitazioni significative con la prolungata siccità, ormai dell’ordine dei 100 giorni al Nordovest, che diventa sempre più preoccupante.
PREVISIONI METEO PER LE PROSSIME ORE
Su tutte le regioni nuvolosità variabile, a tratti intervallata da qualche schiarita sulle regioni peninsulari e all’estremo Nordest. Nubi più dense sulla Sardegna e sulle regioni di Nordovest, con locali piogge più probabili nel centrosud dell’isola. In serata locali piogge possibili anche sulla Sicilia.
Temperature: massime in leggero calo in valle padana, sui settori orientali della Penisola e in Sardegna, in aumento in Liguria e sulle regioni tirreniche; valori fino a 18-19 gradi sulle regioni tirreniche e nelle Isole.
Venti: da tesi a forti da est o sudest intorno alle Isole, moderati di Tramontana in Liguria; debole o al più moderata ventilazione orientale altrove. Mari: fino ad agitati i canali di Sicilia e di Sardegna; mossi o molto mossi gli altri mari occidentali e il basso Ionio, eccetto il Tirreno sud-orientale; in prevalenza poco mossi Adriatico e alto Ionio.
PREVISIONI METEO PER VENERDÌ 18 MARZO
Cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Nord-Ovest, al Sud e sulle Isole. Maggiori schiarite altrove, ma con tendenza a un moderato aumento della nuvolosità fin dal mattino sulle regioni centrali adriatiche. Piogge sparse sui settori orientali delle isole, specialmente in Sardegna, sulla Calabria ionica e in Basilicata; piogge isolate su Puglia centrale, Irpinia, rilievi abruzzesi. Non si escludono deboli precipitazioni anche a ridosso delle Alpi occidentali piemontesi e settentrionali lombarde, nevose sopra i 1600-1800 metri circa.
Temperature: minime in leggero calo al Nord; massime in leggera flessione, con valori ancora vicini alla media o poco sopra, per lo più compresi fra i 12 e i 17 gradi. Venti: in prevalenza orientali, da moderati a localmente tesi su alto Adriatico, mari e regioni centro-meridionali, fino a forti attorno alle Isole e in particolare sulla Sicilia. Tramontana da moderata a tesa sulla Liguria. Mari: molto mossi o agitati i mari i mari attorno alla Sardegna, il Canale di Sicilia ed il basso Ionio; mossi o localmente molto mossi gli altri bacini.
PREVISIONI METEO PER SABATO 19 MARZO
Sulle regioni centro-settentrionali in giornata tempo prevalentemente soleggiato; qualche addensamento su Abruzzo e Molise, ma senza fenomeni di rilievo. La sera possibili spruzzate di neve a ridosso della fascia alpina fin verso 900 metri.
Al Sud un po’ di nubi soprattutto in Calabria e in Basilicata; al mattino deboli precipitazioni isolate su bassa Calabria e Basilicata, nevose sopra 1200 m circa.
Sulle Isole cielo molto nuvoloso con piogge diffuse in Sardegna (principalmente nel sud e sul versante tirrenico dell’isola); sparse in Sicilia, più probabili al mattino sul lato ionico. Temperature in lieve calo, specie sul versante adriatico e al Sud.
Venti: tesi orientali sulle Isole, sul mar Tirreno centro-meridionale e sui bacini meridionali, fino a forti su basso Ionio, canali di Sicilia e di Sardegna; deboli o al più moderati altrove. Mari: molto mossi o agitati i bacini attorno alle Isole e lo Ionio meridionale, fino a molto agitato il canale di Sicilia; mossi o molto mossi i restanti bacini.