Meteo. Sull’Italia si sono ripristinate condizioni di stabilità atmosferica a seguito dell’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo centrale. Le perturbazioni atlantiche sono costrette a muoversi ai margini dell’alta pressione, interessando più direttamente le regioni Oltralpe: una di queste, nel corso delle prossime 24-36 ore, lambirà il nostro Paese con effetti scarsi in termini di precipitazioni e limitati a pochi settori peninsulari.
L’afflusso di aria umida e temperata che la precede – affermano i meteorologi di IconaMeteo.it -, sta determinando un addensamento della nuvolosità sulle regioni di ponente e sulla Valle Padana dove, nel corso del fine settimana, si accentuerà nuovamente il rischio di nebbie e nubi basse, mentre la scarsa circolazione dei venti al suolo favorirà un incremento dello smog e degli inquinanti in area urbana.
PREVISIONI METEO PER LE PROSSIME ORE
Sulle zone di pianura del Nord, in Liguria, nelle Marche, nei settori tirrenici della Penisola e in Umbria cielo molto nuvoloso o coperto per la presenza nuvolosità bassa e stratificata, associata a locali pioviggini o piogge molto deboli su Liguria centro-orientale, Toscana, Lazio. Tempo in prevalenza soleggiato altrove, nonostante il passaggio di nuvolosità alla media e alta quota.
Temperature: massime in aumento al Sud e sulla Sicilia; in calo al Nord e sul medio-alto versante tirrenico. Sulle isole maggiori si potranno raggiungere i 20 gradi.
Venti per lo più meridionali, fino a moderati o localmente tesi su Tirreno sud-occidentale, Canale di Sicilia, mar Ionio. A fine giornata Maestrale in rinforzo intorno alla Sardegna.
Mari: calmi o poco mossi il Ligure, l’Adriatico centro settentrionale, l’alto Ionio e il Tirreno sud-orientale; fino a mossi gli altri mari.
PREVISIONI METEO PER SABATO 5 FEBBRAIO
Al Nord prevarranno le schiarite con un po’ di nuvole in graduale attenuazione in Emilia, più insistenti in Romagna, in diradamento sulla pianura veneta; possibili nebbie al mattino sulla Val Padana centro-occidentale. Al Centro Sud qualche schiarita in più al mattino su medio e basso Adriatico e Calabria, fino al pomeriggio sul basso Ionio e in Sicilia. Per il resto il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso, ma in generale senza precipitazioni significative. In giornata qualche goccia di possibile al Centro e in Romagna, la sera in Abruzzo.
Temperature minime in lieve calo al Nord-Ovest, in aumento al Sud e nelle isole; valori massimi in lieve rialzo su Nord-Ovest, Valle Padana e regioni meridionali, in lieve calo in Sardegna.
Venti moderati di Maestrale su basso Tirreno e isole, fino a forti sul mare di Sardegna. Possibili episodi di Foehn nelle valli alpine. Altrove venti in prevalenza deboli.
Mari: molto mosso il Mare di Sardegna, mossi basso Tirreno e canali delle isole, da poco mossi a mossi i restanti bacini.
PREVISIONI METEO PER DOMENICA 6 FEBBRAIO
Al Nord inizio di giornata con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso ma con tempo nebbioso in pianura tra Piemonte, Lombardia, basso Veneto ed Emilia. In giornata nuvolosità in aumento, in particolare sulla Liguria centrale, sul Friuli Venezia Giulia e a ridosso delle Alpi. Dalla tarda sera nevicate nei settori di confine dalla Valle d’Aosta all’Alto Adige, in intensificazione nella notte. Al Centro in prevalenza soleggiato con qualche annuvolamento in più sul basso Lazio e in attenuazione al mattino tra l’Abruzzo e il Molise. La sera aumento della nuvolosità sulle regioni tirreniche.
Al Sud e nelle isole nuvolosità e variabile, più densa nella seconda parte della giornata sui settori tirrenici; in generale senza piogge di rilievo.
Temperature: minime in lieve calo su Centro-Nord e Sardegna; massime stabili o in lieve calo.
Venti: tesi di Maestrale sul mare di Sardegna, in rinforzo la sera, per lo più deboli altrove, con tendenza a intensificarsi dalla sera.
Mari: molto mosso il Mare di Sardegna, fino a mossi basso Tirreno, canali delle isole, Ionio e basso Adriatico, poco mossi a mossi i restanti bacini.