Meteoclima. A partire dalla giornata odierna l’anticiclone africano si rafforzerà ulteriormente sul Mediterraneo centro-occidentale fino a coinvolgere più direttamente anche le nostre regioni italiane. L’ultima parte della settimana sarà quindi caratterizzata da stabilità atmosferica, tempo soleggiato e temperature da piena estate. Le anomalie positive più marcate rispetto alle temperature medie del periodo saranno osservate sulle regioni settentrionali e in Sardegna, con scarti anche dell’ordine di 10-12 gradi: i valori massimi potranno toccare punte vicine ai 35 gradi.
Ad inizio settimana il caldo si intensificherà al Centro-Sud e nelle due Isole maggiori – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, mentre per il Nord si prospetta un aumento dell’instabilità e un’attenuazione dell’ondata di calore. Successivamente, a metà settimana, il possibile arrivo di aria più fresca di origine atlantica potrebbe mettere fine a questa prima ondata di caldo dell’anno, con le temperature che dovrebbero riportarsi, a partire dal Nord Italia, su valori più vicini alla norma; il calo termico potrebbe essere associato al passaggio di una perturbazione. Questa tendenza mostra ancora notevoli incertezze.
METEOCLIMA: PREVISIONI METEO PER LE PROSSIME ORE
Giornata di stampo estivo, con prevalenza di tempo soleggiato e cielo sereno. Sulle Alpi e sull’Appennino centrale, nel pomeriggio, locale sviluppo della nuvolosità cumuliforme, ma con rischio molto basso di fenomeni; tuttavia non sono esclusi brevi e occasionali acquazzoni nelle aree dolomitiche e sui rilievi intorno alla Valle d’Aosta.
Temperature: massime in rialzo ovunque; nelle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna punte fino ai 30-32 gradi.
Venti: quasi ovunque deboli e a regime di brezza; locali rinforzi di Maestrale nel Canale d’Otranto e sullo Ionio orientale, da sud-est nel Canale di Sardegna.
Mari: un po’ mossi lo Ionio orientale e meridionale, i Canali delle Isole e il Canale d’Otranto; in prevalenza calmi o poco mossi tutti gli altri.
PREVISIONI PER DOMANI, SABATO 21 MAGGIO
Tempo generalmente soleggiato e caldo su tutte le regioni.
Da segnalare il passaggio di modeste velature al Nord e locali addensamenti cumuliformi, nel pomeriggio, attorno ai rilievi alpini, con occasionali brevi temporali di calore non esclusi nel settore più orientale. Qualche banco nuvoloso a bassa quota, più probabile al mattino, in Liguria e nel settore del basso Tirreno.
Temperature massime in aumento. Caldo anomalo da piena estate, in particolare al Nord dove si potranno sfiorare i 33-34 gradi, con locali picchi non esclusi fino alla soglia dei 35 gradi sulla val padana centrale e occidentale. Altrove i termometri oscilleranno tra 26 e 32°C.
Venti quasi ovunque deboli e a regime di brezza; locali rinforzi di Maestrale nel Canale d’Otranto e sullo Ionio orientale, da est nel Canale di Sardegna e di Libeccio nel Golfo ligure.
Mari: localmente mossi il basso Ligure, i Canali delle Isole e lo Ionio meridionale; in prevalenza calmi o poco mossi tutti gli altri.
METEOCLIMA: PREVISIONI PER DOMENICA 22 MAGGIO
Le previsioni meteo per domenica 22 maggio danno prevalenza di tempo soleggiato e molto caldo in tutto il Paese, salvo la presenza di strati bassi sin dal mattino in Liguria. Nel corso della giornata si osserverà il passaggio di modeste velature: dapprima sulle regioni settentrionali, verso sera anche su quelle peninsulari. Nel pomeriggio o in prima serata sviluppo di nuvolosità cumuliforme nel settore alpino, dove non si escludono brevi e isolati rovesci. In forma più modesta, qualche cumulo si svilupperà anche attorno all’Appennino centrale.
Temperature sempre molto elevate per il periodo e in ulteriore leggera crescita: valori massimi per lo più compresi fra 27 e 33 gradi, ma con punte localmente fino a 34-35 gradi al Nord e sulla Sardegna.
Venti di debole intensità, salvo temporanei e locali rinforzi di brezza.
Mari calmi o poco mossi, eccetto il Ligure orientale e lo Ionio che resteranno localmente mossi.