Meteo. L’alta pressione si estende sopra tutta l’Italia e cessa l’afflusso di aria fredda proveniente dai Balcani che ha caratterizzato l’inizio della settimana. Assistiamo quindi a una mitigazione della massa d’aria presente sul nostro Paese con temperature in aumento verso valori vicini o anche superiori alle medie stagionali, in particolare nelle regioni del Centro Nord dove raggiungeremo massime intorno ai 20 gradi.
Nel fine settimana un’area depressionaria con centro sull’Algeria influenzerà le Isole maggiori che vedranno un deciso rinforzo dei venti di Scirocco. Sabato deboli piogge isolate saranno possibili in Sardegna – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, mentre domenica sarà possibile un moderato peggioramento del tempo anche in Sicilia e al Sud. Per almeno un’altra settimana praticamente nessuna possibilità di piogge significative per il Nord.
PREVISIONI METEO PER LE PROSSIME ORE
Cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni.
Temperature in aumento, in modo più marcato al Centro-Nord dove si potranno raggiungere massime di 17-19 gradi. Valori un poco più contenuti al Sud e sulle isole.
Venti: Scirocco da moderato a teso sul Canale di Sardegna; altrove venti dai quadranti settentrionali in attenuazione, ma a tratti ancora moderati sul mare Adriatico centro-meridionale, in Puglia e sul Mare Ionio.
Mari: mosso o molto mosso il canale di Sardegna; mossi Ionio, mare di Sardegna, medio e basso Adriatico; per lo più calmi o poco mossi gli altri bacini.
PREVISIONI METEO PER DOMANI, GIOVEDÌ 24 MARZO
Cielo in prevalenza sereno su tutte le regioni. Da segnalare solo qualche nube sulla Sardegna meridionale e modesti cumuli in temporaneo sviluppo nelle aree interne della Sicilia e della Calabria durante il pomeriggio.
Temperature in ulteriore lieve aumento, sia nelle minime che nelle massime. Ampia escursione termica fra il primo mattino e il pomeriggio. Clima diurno primaverile, con valori diffusamente superiori alla norma, specialmente al Centro-Nord: valori massimi fino a 20-21 gradi sulle regioni settentrionali e in Toscana.
Venti: moderati o tesi di Scirocco sul canale di Sardegna; altrove venti deboli.
Mari: mosso o molto mosso il canale di Sardegna, mosso al largo il mare di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri.
PREVISIONI METEO PER VENERDÌ 25 MARZO
Tempo stabile e ancora prevalentemente soleggiato, con tendenza ad aumento della nuvolosità sulle isole dal pomeriggio, in particolare sul settore tirrenico della Sardegna. Cielo sereno con locali velature del cielo altrove.
Temperature: in aumento nei valori minimi; massime senza grosse variazioni. Massime pomeridiane fino a 18-21 gradi a basse quote.
Venti: da moderati a tesi di Scirocco in Sardegna, moderati sul canale di Sicilia, deboli altrove.
Mari: molto mossi i mari attorno alla Sardegna, fino ad agitato il canale di Sardegna; moto ondoso in intensificazione sul canale di Sicilia; calmi o poco mossi i restanti mari.