Meteo. Un promontorio di alta pressione con centro sul Nord Africa, tra Algeria e Tunisia, si estende anche al Mediterraneo centrale e all’Italia dove il tempo resta stabile e molto mite per il periodo. Tuttavia, nel fine settimana l’anticiclone tenderà a indebolirsi sotto la spinta di una debole perturbazione (la n.5 del mese). Si tratta in realtà della coda della violenta tempesta extra-tropicale Eunice – spiegano i meteorologi di Meteo Expert -, che in queste ore è in transito sull’Europa nord-occidentale con un profondo minimo di pressione posizionato sulle Isole Britanniche. Domani è atteso un aumento della nuvolosità al Centro-Nord e in particolare sulle regioni settentrionali con alcune deboli precipitazioni tra la Liguria e il Nord-Est. Domenica questo sistema nuvoloso scivolerà verso l’Italia centro-meridionale e i Balcani senza comunque portare fenomeni.
A inizio settimana un veloce fronte freddo (perturbazione n.6 di febbraio) raggiungerà e valicherà l’arco alpino determinando, tra lunedì e martedì, una fase ventosa per venti nord-occidentali, con in particolare un forte vento di Maestrale intorno alle nostre due Isole maggiori; anche in questa occasione, le precipitazioni saranno poche e per lo più limitate alle Alpi di confine e alle regioni centro-meridionali. Le temperature nei prossimi giorni resteranno in generale sopra le medie.
PREVISIONI METEO PER LE PROSSIME ORE
In Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e coste tirreniche della Calabria giornata con nuvolosità sparsa e a tratti compatta: qualche locale pioggia non è esclusa dal pomeriggio in Liguria. Nel resto d’Italia tempo soleggiato con un cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso salvo la presenza di nebbie o strati nuvolosi bassi su buona parte della pianura padana, in parziale diradamento in giornata. Dal pomeriggio nubi in aumento al Nord, specie in pianura.
Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in aumento nel resto del Paese; valori diffusamente oltre la norma, con punte di 16-17 gradi sulle regioni centrali e fino a 18-20 gradi su Calabria e Isole.
Venti in prevalenza deboli salvo locali moderati rinforzi sui mari occidentali e sul medio-alto Adriatico.
Mari: fino a molto mossi il Mare e Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia; localmente mossi il Tirreno e il Ligure; in prevalenza poco mossi gli altri bacini.
PREVISIONI METEO PER DOMANI, SABATO 19 FEBBRAIO
Cielo nuvoloso o molto nuvoloso su gran parte del Centro-Nord e in Campania, salvo delle aperture soprattutto fra Abruzzo e Molise; al mattino qualche pioggia possibile su Liguria centro-orientale, rilievi dell’alta Toscana e in Friuli Venezia Giulia; fra pomeriggio e sera deboli piogge anche su basso Veneto, sud-est della Lombardia ed Emilia. Sul resto del Sud e Isole tempo più soleggiato, ma con transito di strati nuvolosi a quote medio-alte. Verso sera tendenza a schiarite su Alpi centro-occidentali, Piemonte e Nord della Lombardia.
Temperature minime in aumento, eccetto in Sardegna. Massime quasi ovunque stazionarie o in lieve rialzo, con punte intorno ai 20 gradi al Sud e sulle Isole; i valori risulteranno ovunque al di sopra della norma, con un clima primaverile, in qualche caso tipico del mese di aprile.
Venti meridionali, a parte un rinforzo del Maestrale sul Mare di Sardegna. Ventoso anche nel settore alpino.
Mari: mosso il Ligure, poco mossi o localmente mossi gli altri mari, ma con tendenza a un consistente aumento del moto ondoso sul Mare di Sardegna.
PREVISIONI METEO PER DOMENICA 20 FEBBRAIO
Nubi sparse, maggiormente compatte al mattino fra Emilia Romagna, regioni centrali, Campania, Puglia, Lucania e sudovest della Sicilia; non si prevedono precipitazioni rilevanti, salvo qualche piovasco occasionale tra pomeriggio e sera a ridosso dell’Appennino abruzzese, in Lucania e nelle Murge. Schiarite a tratti anche ampie su Alpi, alta pianura padana e Nord-Ovest, in estensione alle regioni centrali tirreniche e alla Sardegna in giornata. Al mattino possibile presenza di nebbie fra Piemonte, Lombardia e ovest Emilia.
Temperature minime in calo al Nord, in aumento al Sud e in Sicilia. Massime in calo su pianure del Nordovest, medio e basso Adriatico e Sardegna; valori ancora per lo più sopra la media: possibili punte massime dai 17 ai 20 gradi sulle regioni centrali tirreniche e su quelle meridionali.
Venti in graduale rotazione da nord-ovest nel corso della giornata, moderati o tesi su Adriatico e Isole. Un po’ ventoso anche in quota sulle Alpi.
Mari: molto mossi o agitati Mare e Canale di Sardegna; mossi gli altri bacini, eccetto alcuni settori del Ligure, dell’alto Adriatico e del Tirreno sud-orientale che resteranno poco mossi.