Meteo previsto: l’alta pressione presente sull’Italia è associata anche a una risalita di aria calda di origine africana in estensione verso il Mediterraneo centrale. Ne consegue un diffuso rialzo termico con valori che si riportano anche sopra le medie stagionali. Valori dal sapore decisamente estivo sono attesi in particolare nelle Isole dove, complici anche i venti di Scirocco, si arriveranno a toccare punte oltre i 30 gradi.
Questa nuova fase climatica fuori dalla norma- affermano i meteorologi di IconaMeteo.it – proseguirà sabato 25 settembre e, per buona parte del Centro- Sud, anche nella giornata di domenica 26.
Il Nord e la Toscana domenica verranno raggiunti da una perturbazione in arrivo dalla Francia con fenomeni a iniziare dal Nord-Ovest e il settore intorno al Ligure dove non sono esclusi rovesci o temporali di forte intensità; in quest’area, a differenza del resto del Paese, le temperature diurne tenderanno a calare anche in maniera sensibile. Lunedì la perturbazione, prima di allontanarsi, determinerà ancora qualche precipitazione al Nordest e su parte del Centro.
L’innalzamento degli oceani prosegue senza sosta: allarme dal nuovo report di Copernicus
METEO: PREVISIONE PER LE PROSSIME ORE
Meteo. Tempo stabile e soleggiato in quasi tutto il Paese. Da segnalare solo della nuvolosità sulla Sicilia centro-meridionale, qualche addensamento sulle regioni centrali tirreniche, in Sardegna e anche all’estremo Nord-Est. In serata nubi in aumento sulla Liguria centrale.
Temperature in rialzo e con valori che tendono a riportarsi al di sopra della media: massime fino a 25-26 gradi al Nord e 27-28 gradi al Centro-Sud, ma con punte sopra i 30 gradi nell’ovest delle Isole.
Venti di Scirocco in rinforzo sulla Sardegna, sul Tirreno occidentale e sul Canale di Sicilia.
Mari: fino a molto mosso il Canale di Sardegna; mossi il Tirreno occidentale e il settore ovest del Canale di Sicilia; calmi o poco mossi i restanti bacini con moto ondoso in aumento verso sera sul Ligure orientale.
METEO: PREVISIONE PER SABATO 25 SETTEMBRE
Perché non sfruttiamo l’energia dai fulmini: l’analisi del meteorologo
Meteo di sabato. Tempo stabile, ma con della nuvolosità sparsa fin dal mattino al Nord-Ovest, lungo le coste della Toscana, nel settore dell’alto Adriatico, sulla Sicilia meridionale e nella Sardegna orientale. Fino al pomeriggio non si prevedono precipitazioni rilevanti; in serata qualche pioggia isolata comincerà a interessare il Nord-Ovest. Nel resto d’Italia tempo più soleggiato, a parte qualche velatura di passaggio.
Temperature superiori alla norma del periodo in quasi tutte le regioni, con massime fino a 28-30 gradi nelle regioni centrali tirreniche e al Sud, e possibili picchi di 32-34 gradi nelle Isole.
Venti moderati di Scirocco sui mari di ponente, deboli su Adriatico e Ionio.
Mari: calmi o poco mossi Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale; mossi o molto mossi tutti gli altri mari.
Il piccolo uragano Sam si intensifica e potrebbe colpire i Caraibi: la situazione
METEO: PREVISIONE PER DOMENICA 26 SETTEMBRE
Meteo di domenica.Tempo in peggioramento al Nord e parte del Centro a causa dell’arrivo di una perturbazione dal sud della Francia. Al mattino piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale al Nord-Ovest e sull’alta Toscana; un po’ di nuvole al Nord-Est, regioni centrali tirreniche e Isole; maggiori schiarite nel resto del Paese. Nel pomeriggio precipitazioni in estensione a Veneto occidentale, Emilia, Trentino Alto-Adige, Toscana centrale e, in serata, anche al Friuli. Fenomeni localmente intensi soprattutto su Liguria, Toscana e settori alpini e prealpini centrali.
Temperature minime in sensibile rialzo. Massime in calo al Nord-Ovest e alta Toscana con valori difficilmente oltre i 23-24 gradi; in leggera flessione anche sulla Sardegna occidentale, in aumento al Sud: possibili punte fino a 30 gradi al Centro e anche oltre al Sud e sulle Isole.
Venti in prevalenza meridionali, a tratti moderati. Possibili forti raffiche nelle aree temporalesche.
Mari: poco mossi Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale; per lo più mossi i restanti bacini.