Meteo previsto: la circolazione di bassa pressione da giorni posizionata tra le regioni centro-meridionali italiane e la vicina Penisola balcanica si trasferisce definitivamente verso la Grecia, consentendo un temporaneo miglioramento e la cessazione dell’afflusso di aria insolitamente fredda per il periodo.
L’alta pressione, tuttavia, resterà ancora ai margini dell’Italia e ciò consentirà ad una nuova perturbazione (la n.3 del mese), in discesa dal mare di Norvegia, di raggiungere il nostro Paese: obiettivo preferenziale saranno le regioni adriatiche, il Sud e la Sicilia, con una nuova fase localmente perturbata attesa tra domani e la prima parte di giovedì.
Dal punto di vista termico, dopo un temporaneo rialzo, si profila un nuovo raffreddamento – affermano i meteorologi di IconaMeteo.it -, a causa della massa d’aria di origine polare alle spalle del fronte che si riverserà fin sul Mediterraneo centrale a partire da domani sera attraverso una marcata intensificazione della ventilazione di Bora e Grecale.
Le temperature, dunque, sono destinate a mantenersi al di sotto della norma ancora per qualche giorno, con uno scarto notevole al Centro-Sud (anche di 6-8 gradi) tra giovedì e venerdì.
FILIPPINE, vittime e dispersi per la tempesta Kompasu: in allerta anche Hong Kong. Gli aggiornamenti
METEO: PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Condizioni di generale variabilità, a causa del passaggio di nuvolosità alla media e alta quota a partire dal Centro-Nord, successivamente anche sulla Sardegna e al Sud, con un cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso.
Nel pomeriggio brevi e occasionali piovaschi nel settore centrale della Liguria. In serata qualche fiocco di neve nel nord dell’Alto Adige sotto i 2000 m.
Temperature: massime in rialzo in gran parte del settore peninsulare, senza grosse variazioni altrove. Valori al di sotto della norma sul versante adriatico e al Sud peninsulare.
Venti: in prevalenza moderati o tesi da nord o di Maestrale su Adriatico centrale, regioni meridionali e Isole, fino a localmente forti tra il Canale d’Otranto e l’alto Ionio; generalmente deboli altrove.
Mari: mossi l’Adriatico centrale e meridionale, il basso Tirreno, il mare di Sardegna e i Canali delle Isole; fino a molto mossi il Canale d’Otranto e lo Ionio; poco mossi o calmi i restanti mari.
METEO: PREVISIONI PER DOMANI, MERCOLEDÌ 13 OTTOBRE
Al mattino nuvole al Nordest, sulle regioni meridionali e Isole, con dei rovesci o isolati temporali tra Emilia Romagna e Marche, primi scrosci isolati anche in Calabria, nel Cagliaritano e nel nord della Sicilia; altrove in prevalenza poco nuvoloso.
Nel pomeriggio si accentua l’instabilità all’estremo Sud con piogge sparse e temporali su Calabria, Sicilia e Sardegna meridionale.
Qualche isolato temporale possibile anche sull’Appennino di Emilia Romagna e Marche; fenomeni più sporadici su Abruzzo e Appennino lucano. Poco nuvoloso o velato nel resto dell’Italia con più nubi sul medio Adriatico e nel Ponente Ligure.
La sera ancora un po’ di maltempo nelle stesse zone del Sud, locali temporali in costa anche in Abruzzo.
Temperature di stampo autunnale e anche inferiori alla media.
Venti da deboli a moderati, in prevalenza settentrionali e in intensificazione da nordest a fine giornata.
Mari: mossi il Tirreno centrale, i mari attorno alla Sardegna ed il Canale di Sicilia, fino a molto mosso il Mare di Sardegna; in prevalenza poco mossi gli altri, con moto ondoso in aumento dalla sera.
METEO: PREVISIONI PER GIOVEDÌ 14 OTTOBRE
Tempo prevalentemente soleggiato al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, nel nord della Campania e in Sardegna, a parte qualche annuvolamento sulle Alpi orientali e nel Piemonte occidentale. Un po’ di nuvole sul settore del medio Adriatico, ma con scarso rischio di pioggia.
Nuvolosità compatta nel resto del Paese, con piogge e rovesci su Salento, Calabria e Sicilia; sui settori tirrenico e ionico dell’isola possibili anche dei temporali. In serata fenomeni in attenuazione, salvo ancora qualche residua pioggia fra Sicilia orientale e bassa Calabria.
Temperature massime quasi ovunque in leggera diminuzione con valori in generale sotto la media: valori fra i 15 e i 19 gradi al Centro-Nord, 16-21 al Sud e sulle Isole.
Giornata ventosa per venti forti settentrionali al Centro-Sud e in Romagna.
Mossi o molto mossi i mari meridionali, quelli intorno alle Isole e il medio Adriatico; fino ad agitato al largo lo Ionio meridionale, mosso al largo il Tirreno centrale; poco mossi gli altri mari.