Meteo. Dopo l’allontanamento dell’ultima perturbazione che ha attraversato le regioni settentrionali l’alta pressione, già presente al Centro-Sud, si rinforza in tutta l’Italia determinando condizioni di tempo stabile e soleggiato per qualche giorno, con temperature tipiche della stagione primaverile. Nel corso del fine settimana il campo di alta pressione inizierà a indebolirsi: sabato non è da escludere il probabile avvicinamento di una debole perturbazione al Nord (aree alpine e Nord-Ovest in particolare) – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, ma la sua traiettoria resta ancora incerta.
PREVISIONI METEO PER LE PROSSIME ORE
Tempo in generale soleggiato in tutto il Paese. Da segnalare solo degli annuvolamenti temporanei sul basso Piemonte e in prossimità dell’Appennino centro settentrionale, senza precipitazioni di rilievo.
Temperature: in rialzo su buona parte del Nord, specie a nordovest e sulle aree alpine; senza grosse variazioni altrove.
Venti: quasi ovunque deboli, con qualche rinforzo da est sul Canale di Sardegna.
Mari: in prevalenza calmi o poco mossi; mosso il canale di Sardegna.
PREVISIONI METEO PER DOMANI, GIOVEDÌ 28 APRILE
Giornata all’insegna del tempo soleggiato. Al primo mattino temporanei annuvolamenti in Piemonte, sul Veneto e sulla Lombardia, in graduale dissolvimento; in Sicilia cielo localmente velato.
Temperature: stazionarie o in lieve rialzo nei valori minimi; massime in lieve calo sulle regioni del versante adriatico, stabili o in leggero aumento altrove.
Ventilato al Centro-Sud per venti moderati di Maestrale sul settore del medio e basso Adriatico, da nordest in Umbria e sull’Appennino centro settentrionale, di Tramontana o Grecale sullo Ionio.
Mari: mossi o molto mossi il basso Adriatico e lo Ionio; poco mossi o localmente mossi i restanti mari.
PREVISIONI METEO PER VENERDÌ 29 APRILE
Giornata all’insegna del tempo stabile e prevalentemente soleggiato in tutta l’Italia. In Sicilia transito di banchi nuvolosi ad alta quota.
Temperature: in lieve calo nel Lazio e in Sardegna, senza grosse variazioni altrove, ovunque primaverili.
Venti: deboli al Nord, da deboli a moderati settentrionali sul resto del Paese.
Mari: mossi il medio e basso Adriatico, lo Ionio, il settore ovest del mar Tirreno; in prevalenza poco mossi gli altri.