Meteo. La giornata odierna sarà ancora caratterizzata da alta pressione e prevalenti condizioni di stabilità atmosferica, ma si intensificherà l’afflusso di aria fredda dall’Europa orientale verso l’Italia e particolarmente verso la valle padana, le regioni adriatiche e sul settore dell’alto Ionio.
Domani un’area di bassa pressione si approfondirà nei pressi delle isole Baleari: la perturbazione ad essa collegata (la n.3 di marzo), muovendosi verso il basso mar Mediterraneo – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, determinerà un peggioramento del tempo sulla Sardegna e, tra la fine di sabato e la prima parte di domenica, in parte anche sulla Sicilia. Sul resto del Paese non si osserveranno cambiamenti significativi, con una persistenza della stabilità atmosferica. Le temperature saranno quasi ovunque inferiori alla norma e di stampo invernale. Per la prossima settimana si conferma una cessazione del flusso freddo orientale e un ritorno verso valori più consoni al periodo. Nessuno sblocco invece sul fronte siccità, destinata a proseguire ancora per diversi giorni.
PREVISIONI METEO PER LE PROSSIME ORE
Cielo nuvoloso su gran parte del Nord, con le nubi più compatte su Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia, le schiarite maggiori su Emilia Romagna e Trentino Alto Adige. Nel corso della giornata non si escludono locali e deboli precipitazioni a ridosso delle Alpi e Prealpi piemontesi, nevose sopra 700 m circa.
Al Centro-Sud tempo nel complesso più soleggiato, con cielo da velato a parzialmente nuvoloso. La nuvolosità tenderà a intensificarsi nel corso della giornata in Sardegna, lungo la fascia tirrenica centrale, sui settori ionici della Calabria e della Sicilia. Sulla Sicilia ionica la sera possibilità di deboli piogge isolate.
Temperature: massime nuovamente in calo, eccetto sulle Isole maggiori; valori in generale al di sotto della media, tranne in Sardegna dove soffierà un più mite vento di Scirocco.
Venti in intensificazione dai quadranti orientali; Scirocco fino a teso sul canale di Sardegna.
Mari: fino a molto i mari attorno alla Sardegna, localmente mossi Ligure, medio e alto Tirreno e canale di Sicilia; poco mossi o localmente mossi gli altri bacini.
PREVISIONI METEO PER DOMANI, SABATO 12 MARZO
Cielo molto nuvoloso o coperto sulle Isole maggiori, con piogge sparse sulla Sardegna e, dal pomeriggio, anche nel sud e ovest della Sicilia. Molte nubi insisteranno anche nelle regioni di Nord-Ovest: nella prima parte della giornata deboli nevicate fino a basse quote (400 metri circa) sul settore occidentale e settentrionale del Piemonte, specie a ridosso delle Alpi. Nel resto d’Italia tempo più soleggiato, in un contesto di variabilità, tra locali annuvolamenti e ampie zone soleggiate: il cielo si presenterà da poco a parzialmente nuvoloso.
Temperature: minime in rialzo sulle Isole, in lieve calo altrove, con deboli gelate al Nord-Est e nelle zone interne del Centro. Massime in lieve flessione sulle Isole, stazionarie o in ulteriore leggera diminuzione sulla valle padana e sulle regioni adriatiche dove non si andrà oltre i 9-10 gradi.
Venti: tesi o forti di Scirocco su Sardegna e mari prospicienti; moderati o tesi da est-sudest su Canale di Sicilia e Mar Tirreno; moderati o tesi di Tramontana in Liguria: deboli altrove, in prevalenza orientali.
Mari: molto mossi tutti i bacini di ponente (eccetto il Tirreno sud-orientale), fino ad agitato il settore sud-occidentale del Tirreno; mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio (eccetto il Golfo di Taranto), tendente a diventare poco mosso il medio e alto Adriatico.
PREVISIONI METEO PER DOMENICA 13 FEBBRAIO
Giornata con cielo molto nuvoloso o coperto sulle Isole maggiori: piogge sparse sulla Sardegna meridionale e orientale con fenomeni più diffusi e insistenti nel settore sud-orientale dell’isola, in esaurimento a fine giornata; nella prima parte della giornata deboli precipitazioni possibili anche sulla Sicilia, nevose sui rilievi fin verso 900-1200 metri. Un po’ di nubi sparse, con un cielo irregolarmente nuvoloso, su estremo Nordovest, Puglia meridionale e Calabria. Nel resto del paese tempo ben soleggiato, con un cielo generalmente sereno o poco nuvoloso.
Temperature del primo mattino in diminuzione al Nord e sulle regioni peninsulari, con diffuse gelate all’alba al Centro-Nord e nelle aree interne del Sud. Massime in lieve aumento sulle regioni settentrionali e adriatiche, ma con valori diffusamente ancora inferiori alla norma.
Venti: da moderati a tesi da est o sudest (Scirocco) su Mar Tirreno, Isole maggiori e Ionio meridionale; venti molto deboli altrove.
Mari: molto mossi tutti i bacini di ponente, fino ad agitato il settore occidentale del Tirreno e il Canale di Sicilia; mosso l’Adriatico meridionale e lo Ionio; poco mosso il medio e alto Adriatico.