Meteo. Prosegue la fase di tempo prevalentemente anticiclonico su buona parte dell’Italia, caratterizzata inoltre da temperature primaverili, leggermente superiori alle medie del periodo soprattutto nei valori massimi. Nel corso di questo fine settimana un’area depressionaria (perturbazione n.5 del mese) in sviluppo in queste ore tra il Nord Africa e il Mediterraneo occidentale si muoverà lentamente verso est determinando un aumento della nuvolosità al Centro-Sud e portando anche qualche debole e sporadica pioggia nelle Isole maggiori e al Sud. Fino a martedì è praticamente nulla la probabilità di piogge significative sul Centro-Nord del Paese.
Anche oggi i modelli fisico-matematici confermano per mercoledì 30 l’arrivo dalla Penisola Iberica di una perturbazione (la n.6 di marzo) – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, che attraverserà gran parte dell’Italia ma con le piogge più diffuse e intense attese al Centro-Nord e in particolare tra Liguria e regioni centrali.
PREVISIONI METEO PER LE PROSSIME ORE
Al Nord cielo in prevalenza sereno, al più velato su Liguria e basso Piemonte. Cielo in prevalenza nuvoloso in Sardegna, senza piogge significative. In Sicilia e al Centro-Sud cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso: si tratterà per lo più di velature e nuvolosità a quote medio alte, più densa sulla Sicilia e sulle fasce centrali tirreniche.
Temperature senza grandi variazioni con massime pomeridiane leggermente superiori alle medie stagionali: valori per lo più tra 17 e punte di 20-21 gradi.
Venti: forti di Scirocco sui canali di Sicilia e di Sardegna (possibili raffiche fino a 80-90 Km/h); Scirocco in prevalenza moderato sulla Sicilia, teso con locali rinforzi sulla Sardegna centro occidentale; venti generalmente deboli altrove.
Mari: calmi o poco mossi l’Adriatico, il mar Ligure, lo Ionio, sotto costa il Tirreno; mossi i restanti settori, fino a molto mosso il Tirreno sud-occidentale e il Mare di Sardegna, fino ad agitati o molto agitati i canali delle due isole maggiori.
PREVISIONI METEO PER DOMANI, DOMENICA 27 MARZO
Giornata con una prevalenza di nuvole al Centro-Sud: il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso con qualche pioggia possibile nell’arco della giornata in Sardegna, qui con possibili rovesci al mattino nel sudest dell’isola, e su Sicilia centro-orientale, Calabria e verso sera anche su Basilicata, Campania e Puglia. Nel Nord Italia cielo sereno o al più leggermente velato a sud del Po per il passaggio di nubi alte e sottili. All’alba possibili banchi di nebbia tra la foce del Po e le coste dell’Emilia Romagna.
Temperature minime senza grandi variazioni al Nord-Est e in Sardegna, in aumento nel resto del paese; massime in lieve rialzo in Sardegna, stazionarie o al più in lieve calo nel resto d’Italia. Valori fino a 19-20 gradi al Centro-Nord e Sicilia.
Venti da est o sudest da moderati a tesi sui mari del Centro-Sud, in Puglia, Calabria e Sicilia con possibili forti raffiche di Scirocco fino a 60-70 Km/h tra Calabria, Sicilia e Tirreno sud-orientale; venti moderati di Tramontana in Liguria, deboli altrove.
Mari: poco mosso l’Adriatico; mossi o molto mossi i restanti bacini, fino ad agitato il Canale di Sicilia.
PREVISIONI METEO PER LUNEDÌ 28 MARZO
Tempo in prevalenza soleggiato al Nord, Toscana, nord delle Marche, Umbria, alto Lazio e Sardegna salvo qualche annuvolamento irregolare nel sud della Sardegna e qualche banco di nebbia al primo mattino tra basso Veneto, Emilia orientale e Romagna. Cielo irregolarmente nuvoloso nel resto del Centro-Sud con qualche residua pioggia al mattino in Molise e qualche piovasco pomeridiano sui rilievi di Sicilia e Calabria.
Temperature minime stabili o in lieve aumento; massime per lo più in lieve calo, eccetto all’estremo Sud e nelle Isole, e in generale ancora su valori miti.
Si attenuano i venti di Scirocco che potranno soffiare ancora moderati su basso Adriatico, Puglia e settore ionico. Altrove venti in prevalenza deboli.
Mari: fino ad agitato il basso Ionio, a molto mossi l’alto Ionio, i canali delle Isole e il Tirreno sud-occidentale; poco mosso l’Adriatico centro-settentrionale, per lo più mossi ma con moto ondoso in attenuazione nei restanti bacini.