“La parte più attiva della perturbazione che ha raggiunto l’Italia nella giornata di ieri si sta allontanando verso est, ma sarà seguita da intensi venti occidentali associati a un’atmosfera instabile, che si tradurrà in numerosi rovesci o temporali soprattutto nel versante tirrenico della penisola e sulla Sardegna occidentale, con il rischio di fenomeni localmente intensi e criticità. Sabato un altro sistema nuvoloso proveniente dalla Penisola Iberica raggiungerà le nostre regioni meridionali – avvertono i meteorologi di IconaMeteo.it – dove incrementerà un meteo instabile, specie sul settore del basso Tirreno e sulle Isole.
Nel frattempo un nucleo di aria decisamente fredda in discesa dal Nord Atlantico raggiungerà le Alpi, scivolando poi verso il resto del Paese tra domenica e lunedì. Il conseguente calo delle temperature accentuato da venti molto intensi, entro lunedì porrà fine anche al Centro-Sud al clima mite degli ultimi giorni, con un primo assaggio di clima invernale. Anche le fasi di maltempo che accompagnano l’irruzione fredda avranno caratteristiche invernali, con nevicate sui rilievi del Centro-Nord e della Sardegna, anche a quote poco inferiori ai 1000 metri sabato sulle Alpi.
Nel corso della prossima settimana la circolazione atmosferica non subirà grosse modifiche. Domineranno ancora le correnti nord-occidentali che manterranno un clima ventoso, caratterizzato da frequenti oscillazioni termiche e fasi instabili e piovose che riguarderanno prevalentemente le regioni centro-meridionali”.
METEO, PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Tempo instabile con numerosi rovesci e temporali lungo il versante tirrenico della penisola e sulla Sardegna occidentale, con il rischio di maltempo localmente intenso e situazioni critiche. La protezione civile ha diramato l’allerta fino a rossa.
Qualche pioggia o rovescio nel corso della giornata sarà possibile anche su Levante ligure, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Sicilia occidentale.
Si attendono nevicate oltre 1200-1400 metri sulle Alpi orientali e dal pomeriggio anche su quelle centrali, con quota in abbassamento verso sera. Nel resto del Paese tempo più stabile con anche qualche schiarita.
Temperature massime in rialzo al Nord, stazionarie o in leggero calo altrove; ancora possibili punte di 18-19 gradi al Sud e in Sicilia. Venti mediamente occidentali da moderati a forti al Centro-Sud, con il rischio di violente raffiche di burrasca. Mari molto mossi o agitati al Centro-Sud, con il rischio di mareggiate sulle coste più esposte; mossi i bacini settentrionali.
PREVISIONI PER DOMANI
Parziali schiarite su Piemonte occidentale, Ponente ligure, Romagna, regioni adriatiche centro-meridionali e Sicilia orientale. Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso nel resto d’Italia con piogge sparse in Lombardia, Liguria centro-orientale, Triveneto, Emilia occidentale, regioni tirreniche, Umbria e Isole maggiori. Il maltempo sarà localmente intenso e accompagnato da temporali lungo la fascia costiera della Campania, della Calabria e in Sicilia.
Neve sulle Alpi fino a quote di 700-1000 metri, più diffusa su quelle centro-orientali; deboli nevicate intorno a 1200-1400 metri sull’Appennino centro-settentrionale.
Temperature massime in calo sulle Alpi, senza grandi variazioni altrove con punte massime localmente fino a 18-19 gradi in Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria ionica e Sicilia orientale.
Venti in prevalenza deboli su regioni alpine e pianure del Nord; da moderati a tesi da ovest o sudovest altrove, fino a forti nel Mar Ligure, nel Canale di Sardegna, nel Tirreno settentrionale e meridionale, nel Mar Ionio. Mari: mosso l’Adriatico, fino a molto mosso il settore orientale; molto mossi i restanti bacini e fino ad agitati il Mar Ligure, il Mare e Canale di Sardegna, il Tirreno meridionale. Alto il rischio di mareggiate sulle coste più esposte.
METEO, PREVISIONI PER DOMENICA
Nel Nord-Ovest giornata in gran parte soleggiata, a parte un po’ di nuvolosità sulle Alpi occidentali con qualche nevicata sui settori di confine, specie al mattino e in Val d’Aosta; un po’ di nubi sparse a carattere irregolare e variabile nelle regioni nord-orientali. Qualche locale pioggia possibile al mattino in Emilia Romagna e nel pomeriggio in Friuli Venezia Giulia con deboli nevicate sui rilievi fino a 800-900 metri. Parziali schiarite anche sul versante adriatico centro-meridionale e sulla Sicilia orientale. In prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Centro-Sud con precipitazioni sparse.
Piogge a tratti intense, anche sotto forma di rovesci o temporali, su ovest Sardegna, Lazio meridionale, Campania, settore tirrenico di Basilicata e Calabria, settori occidentali e meridionali della Sicilia; nevicate in Appennino, essenzialmente concentrate sul versante occidentale, a quote in calo fine verso i 1000-1200 metri al Centro e in Sardegna, 1400-1500 metri al Sud.
Temperature senza grandi variazioni all’estremo Sud e in Sicilia, con valori fino 17-18 grad0 sul settore adriatico e ionico; in calo nel resto d’Italia, anche sensibile sulle regioni alpine, con valori intorno alle medie stagionali.
Venti da tesi a forti occidentali al Centro-Sud con possibili raffiche burrascose nel Tirreno e nel Canale di Sardegna.
Mari: mosso l’Adriatico, localmente poco mosso sottocosta; molto mossi o agitati lo Ionio e i mari di ponente con un elevato rischio di mareggiate sulle coste più esposte.