Si torna a parlare di musica su Sommessamente, il podcast di Cinque Colonne Magazine. Ospite di questa prima puntata del mese di Giugno è Miriam Ricordi che ci ha parlato della sua musica e del suo ultimo brano “Metabolismo”.
Ascolta il nostro podcast
Metabolismo
Metabolismo è il nuovo singolo di Miriam Ricordi, ultimo estratto dal suo estroverso disco Cibo e sesso pubblicato a inizio gennaio per Rodaus di Andrea Rodini. Un disco che è stato definito “sfrontato [ma] senza finire nei cliché”, e di cui Metabolismo rappresenta probabilmente il lato più “rock cantautorale” nel solco della tradizione italiana, con un ritornello grande e potente ma anche molto ascoltabile.
L’ospite di oggi: Miriam Ricordi
Miriam Ricordi nasce a Pescara il 17 maggio 1990.. Esordisce alle scuole medie con i The Sharks, e approda al Conservatorio L. D’Annunzio di Pescara dove si laurea con lode nel 2013, lo stesso anno in cui pubblica Stratega, il suo primo singolo. Nel 2014 si esibisce a fianco di artisti come Eugenio Finardi, Modena City Ramblers, Marina Rei, Coez e Le luci della centrale elettrica.
Dal 2017 a oggi Miriam è impegnata in numerosi concerti in tutta la Penisola per presentare dal vivo il suo disco. Si dedica a collaborazioni e incontri con amici e artisti impegnati con lei in iniziative di promozione della cultura musicale e cantautorale in Italia. Nel 2021 pubblica due singoli, Mi esplode la testa e Siamo Sordi davvero, candidata tra gli otto finalisti per il Premio Amnesty – Voci per la Libertà, che anticipano il suo secondo disco Cibo e sesso uscito il 7 gennaio 2022 per Rodaus di Andrea Rodini.