Messi che dice addio al Barcellona, una frase che detta anche solo qualche mese fa sarebbe stata fantascienza calcistica. La Pulga, il giocatore più forte del mondo che nella capitale Blaugrana ha vinto di tutto tra campionati, Champions League e palloni d’oro potrebbe davvero cambiare squadra? La stagione dei catalani non si è conclusa affatto bene con la prima stagione a secco di trofei dopo 12 anni consecutivi di vittorie. La rifondazione del Barcellona passa o no da Leo Messi?
Quel piccolo ragazzo dall’Argentina
Parlare della carriera di Messi al Barcellona significherebbe parlare per ore e ore dei grandi successi della Pulga. Un predestinato sin dal suo arrivo a Barcellona nel 2000 nonostante furono molti i talent scout che lo snobbarono a causa del suo gracile fisico e della sua bassa statura (in Italia fu il Como a non puntare sul futuro pluricampione). Messi parte dalla squadra C fino ad arrivare alla prima nel 2004. Da lì in poi è una apoteosi di vittorie e riconoscimenti personali. Con i blaugrana, infatti, la Pulga vincerà:
- 10 campionati spagnoli
- 8 supercoppe spagnole
- 6 coppe di spagna
- 4 Champions League
- 3 Supercoppe europee
- 3 Mondiali per Club
- 6 Palloni d’oro
- 6 Scarpe d’oro
- 7 Titoli di capocannoniere della Liga
Messi dice addio a Barcellona?
Succederà? Non succederà? Andrà via lui oppure sarà messo alla porta in nome della rifondazione del Barcellona? I catalani vorranno ripartire dal suo capitano e campione più splendente per ricominciare un ciclo di vittorie? O sarà lo stesso Messi a farsi da parte e a lasciare la sua amata Barcellona? Tante, tantissime domande che in realtà passano per la già citata rifondazione dei blaugrana. Rifondazione che ha già “fatto” la pria vittima ovvero l’allenatore Setién a sostituirlo pare essere in pole position il nome di Koeman.
Forse il vero ostacolo della permanenza di Messi è l’attuale presidente Bartolomeu. Presidente che nonostante le tante critiche e i tanti inviti alle dimissioni resta saldo al comando almeno fino a Marzo 2021 (data delle future elezioni del nuovo presidente del Barcellona). Messi non ha un rapporto idilliaco col presidente e non è un mistero che la Pulga non veda di buon occhio il proprio presidente. Altro nodo è il contratto di Messi che scade nel 2021, quindi il rischio di perderlo a costo zero è altissimo.
Dove potrebbe andare Messi?
Chi non vorrebbe Messi? Nessuno, tutti vorrebbero la Pulga nella propria squadra ma in pochi potrebbero offrire un contratto al campionissimo ed alla finestra ci sono:
- Manchester City
- PSG
- Bayern Monaco
- Inter
Quattro squadre, quattro nazioni, quattro campionati diversi per dare alla Pulga un nuova avventura. Un nuovo stimolo alla già stellare, sfavillante ed incredibile carriera di Leo Messi.
Foto di Radoan Tanvir da Pixabay