Secondo i dati dell’Istat, nel primo trimestre del 2024 del mercato immobiliare in Italia le compravendite di immobili sono aumentate dell’8% rispetto al trimestre precedente. Si tratta di un dato positivo, che conferma la ripresa del mercato iniziata nel secondo semestre del 2023. Tuttavia, se si confronta il dato con lo stesso periodo dell’anno precedente, si osserva un calo del 4,9%.
Leggera crescita per le compravendite di abitazioni
Le compravendite di abitazioni, principale segmento del mercato, sono cresciute dell’8,1% nel trimestre, ma su base annua registrano un calo del 4,5%. Il dato è influenzato dal calo delle compravendite di seconde case (-6,2%), mentre le prime case hanno registrato una crescita del 9,7%.
I prezzi delle abitazioni nel primo trimestre 2024 sono rimasti stabili rispetto al trimestre precedente, con un leggero calo dello 0,1% per le abitazioni nuove e dello 0,2% per quelle usate. Su base annua, i prezzi delle abitazioni nuove sono aumentati dell’1,8%, mentre quelli delle abitazioni usate sono scesi dello 0,5%. In linea con la ripresa delle compravendite, i mutui erogati per l’acquisto di abitazioni sono aumentati del 5,7% nel trimestre e del 3,8% su base annua. L’importo medio dei mutui è rimasto stabile a 152.000 euro.
Le differenze tra le aree geografiche
Il rialzo delle compravendite non è omogeneo su tutto il territorio nazionale. Le zone che hanno registrato la crescita maggiore sono il Nord-ovest (+11,7%) e il Centro (+9,7%), mentre al Sud la crescita è stata più contenuta (+4,8%). Le città metropolitane hanno registrato un aumento del 9,2%, mentre i piccoli comuni hanno fatto segnare un +7,4%.
Mercato immobiliare in Italia: le previsioni per il futuro
Le previsioni per il mercato immobiliare per il resto dell’anno sono incerte. L’aumento dei tassi di interesse sui mutui potrebbe frenare la ripresa delle compravendite. Tuttavia, altri fattori, come la crescita del reddito disponibile e la domanda di abitazioni, potrebbero sostenere il mercato.
Il mercato immobiliare in Italia, quindi, mostra segnali di ripresa ma la crescita è ancora fragile e potrebbe essere frenata dall’aumento dei tassi di interesse. Per avere un quadro più chiaro delle tendenze del mercato, sarà necessario attendere i dati dei prossimi trimestri.
Foto di Garik Barseghyan da Pixabay