Per il mercato del lavoro come sarà questo 2023? Difficile fare previsioni ma sono tante le sfide che le aziende vogliono e devono affrontare. Una di questa sarà sicuramente la sostenibilità sociale e ne parliamo con Loriga&Associati nella storia di oggi.
Mercato del lavoro 2023: le difficoltà degli ultimi anni
L osappiamo, il mercato del lavoro dal 2020 non hapraticamente trovato pace. Parliamo di uno dei settori più instabili per eccellenza fatto di ati e tantissimi bassi ma la pandemia ha dato un colpo durissimo a questo settore.
Intervista a Orazio Stella, senior partner di Loriga&Associati
Siamo, quindi, arrivati al momento dell’intervista. Chi meglio di una società che fa del mercato del lavoro il suo campo principale può parlarci di questo mondo? Proprio per questo motivo abbiamo deviso di rivolgere qualche domanda a Orazio Stella, senior partner di Loriga&Associati:
Cos’è Loriga&Associati?
Loriga&Associati è una società italiana di ricerca e selezione che lavora a livello internazionale. Professionalità, Trasparenza, Lealtà: questi sono i valori in cui crediamo. Grazie a questi valori, noi possiamo svolgere al meglio il nostro lavoro
Prima di parlare del futuro, facciamo un passo indietro: in questi anni, quanto è cambiato il mondo del lavoro?
Il mondo del lavoro è profondamente cambiato negli ultimi due anni, ma non dobbiamo pensare che si tratti solo di smart working o remote working. È un cambiamento molto più ampio e profondo, che riguarda le organizzazioni e le persone, ed i valori che le ispirano.
Stiamo andando verso quella che potremmo definire la ricerca della sostenibilità sociale, che è molto più difficile da misurare perché non parametrata su valori oggettivi (come possono essere, invece, la riduzione delle emissioni o il risparmio energetico), ma che in realtà ha un impatto notevole anche a livello economico e di business
Come sarà il 2023 per il mondo del lavoro?
Nel 2023, ci aspettiamo una maggiore capacità delle aziende di comprendere e supportare gli obiettivi – personali e familiari – dei propri collaboratori e una connessione sempre più forte con l’ambiente esterno, per provare a conciliare obiettivi di business e di responsabilità sociale. In generale, potremmo dire che il successo personale (quello vero e duraturo) passa anche per la capacità di mettere insieme le proprie esigenze, quelle della famiglia e degli amici e attraverso le eventuali attività di volontariato e di “contributo al sociale” per provare a rispondere, in maniera adeguata, agli stimoli che arrivano da ciascuna dimensione
Cosa devono fare le aziende nel 2023 per non rimanere fuori da questo cambiamento in corso?
Per evitare che aziende e persone viaggino in direzioni differenti diventa sempre più importante che i manager elaborino proposte (per i candidati, ma anche per le risorse già a bordo) che facciano leva proprio sulla sostenibilità, intesa come possibilità di conciliare, in maniera permanente, le proprie aspettative personali con le necessità aziendali.
Solo quando i valori e le aspettative del singolo coincidono con quelli dell’azienda tutti lavoreranno insieme per raggiungere un unico grande risultato. Quello di conseguire gli obiettivi di business e, insieme, fare in modo che le persone realizzino i propri obiettivi di realizzazione personale