I mercati finanziari possono essere organizzati o come mercati guidati dagli ordini (order driven) o come mercati finanziari guidati dalle quotazioni (quote driven).
Tra i mercati guidati dalle quotazioni c’è il NASDAQ e il FOREX. In riferimento al contesto italiano c’è l’M.T.S., Mercato Telematico dei titoli di Stato, all’interno del quale operano i dealer, i market maker e gli specialist.
Il NASDAQ è uno dei più importanti mercati finanziari guidati dalle quotazioni. E’ nato come telematico e internazionale. Il cui acronimo si riferisce a National Association of Securities Dealers Automated Quotation, letteralmente “Associazione nazionale degli operatori in titoli con quotazione automatizzata”.
Nei mercati guidati dagli ordini il prezzo non è fissato, ma è determinato dall’interazione tra domanda e offerta. Non sempre è facile identificare il prezzo attraverso il meccanismo domanda offerta. Mercati guidati dagli ordini, nel contesto italiano, sono M.T.O. (Mercato telematico obbligazionario), M.T.A. (Mercato telematico azionario) e le Borse. La borsa di Milano, di Londra, ecc. sono guidate dagli ordini.
Mercati altamente organizzati e regolamentati, e mercati meno regolamentati
C’è un’ulteriore distinzione di cui bisogna tenere conto. Si può affermare che il mercato finanziario sia ripartito in due macro categorie. In mercati altamente organizzati e regolamentati e mercati meno regolamentati. Questi ultimi noti come mercati O.T.C. (over the counter), nati ufficialmente successivamente alle borse ufficiali.