La tribute band del Liga
Il viaggio di melamarcia nel mondo delle band giovanili italiane continua, questa volta sbarchiamo in Sicilia per incontrare gli “Acquariopalude”, band tribute al cantantautore Luciano Ligabue. Il gruppo nasce nel 2004 da un’idea di Cristian Baso (basso) e Sergio Ciulla (voce) i due ancor oggi sono membri della band. La formazione si completa con i fratelli Salvo e Nino Caccioppo, entrambi alle chitarre e Davide Rizzuto alla batteria; in seguito quest’ultimi verranno sostituiti da Marco Iannich (Iannitto) e Giulio Corrao. Il gruppo ha molte esperienze live esibendosi un pò in tutta la Sicilia, nel 2006 subentra nel ruolo di batterista Mirko Montalbano (il quale è attualmente ancora il batterista della band). La band intensifica la sua attività partecipando a vari eventi nella regione e suonando in vari locali. In questo modo la band riesce a diventare per i fan del cantautore di Coreggio un punto di riferimento, nel mentre vengono sostituiti Cacioppo con Alessandro La Barbera e raggiungono l’importante traguardo di collaborare con i musicisti della band di Ligabue (solitamente onore attribuito alle tribute bands ufficiali). Gli Acquariopalude da questo momento, quindi, iniziano importanti collaborazioni con artisti del calibro di Max Cottafavi, Federico Poggipollini, Mel Previte e Robby Pellati. Attualmente oltre ai veterani Baso, Ciulla e Montalbano, la formazione comprende da oltre un anno i 2 chitarristi Davide Liberti e Marco Papale e continua l’intensa attività live in tutta la Sicilia. Incuriositi dalle loro attività musicali gli abbiamo chiesto alcune cose ci risponde il chitarista Davide Liberti:
Come nasce la passione per la musica di Ligabue?
“Non per tutti i componenti del gruppo Ligabue è stato o è un riferimento musicale. Tutti i musicisti degli AP hanno background musicali differenti. Io , Cristian e Sergio abbiamo sempre apprezzato Liga fin dalle origini, mentre Mirko e Marco sono stati scelti perchè ritenuti esecutivamente compatibili al progetto (anche se il primo conosceva già  qualcosa della sua discografia). Sicuramente il denominatore comune per tutti rimane comunque il rispetto per un artista che, anche se con fasi alterne, ha dato tanto e continua a dare tanto alla musica italiana, sia a livello musicale
che a livello di testi.
In Sicilia per una band giovanile è difficile affermarsi?
Credo che bisogna, in primis, fare una netta distinzione tra cover-tribute band e gruppi inediti. Per chi rende omaggio ad un gruppo o ad un artista (come gli AP a Ligabue) deve indubbiamente sentirsi parte integrante del progetto, anche se noi non ci limitiamo a eseguire una copia dei concerti di Ligabue, cercando di esprimere le nostre potenzialità al massimo. Cerchiamo altresì di fare nostri i brani, rimanendo in tema naturalmente, e quindi mantenendo comunque una nostra personalità ; se alla lavori bene non ci sono grosse difficoltà . Tutto altro discorso invece, per quanto riguarda il percorso di una band che porta avanti i propri inediti”.
Quali sono i vostri futuri progetti?
“Sicuramente, come AP, continuare lungo il percorso tracciato in tutti questi anni, fatti di serate in pub e piazze, da soli o accompagnati da artisti affermati che fanno parte della band di Ligabue. Poi ognuno di noi ha altri progetti musicali sia di cover che di inediti, come Sergio che sta scrivendo diversi pezzi da solista o Mirko che coi suoi “REFLECTIONS” è appena approdato ad un contratto discografico con la REALITY/WARNER BROS. Insomma, per il futuro è bene aspettarsi tanta buona musica”
http://www.myspace.com/acquariopalude
Alessandro Cavaliere