Il Consiglio per la pace e la sicurezza dell’Unione africana (UA) e il Comitato politico e di sicurezza dell’Unione europea (UE) terranno la loro nona riunione consultiva congiunta. La riunione formale sarà preceduta da un ritiro congiunto informale.
Durante il ritiro, gli ambasciatori discuteranno di: lotta al terrorismo, estremismo violento e radicalizzazione, nonché di migrazione.
La riunione
La riunione formale si terrà nei locali del Consiglio dell’Unione europea (l’edificio Justus Lipsius). Essa sarà copresieduta da Walter Stevens, presidente permanente del PSC UE, e Catherine Muigai Mwangi (Kenya), presidente della UA PSC.
Gli ambasciatori esamineranno le situazioni di crisi e le minacce alla pace e alla stabilità. Si discuterà di come migliorare lacooperazione UE-UA in materia di pace e sicurezza. La seconda parte del meeting si concentrerà sul sostegno alle attività di pace e di sicurezza AU. Un comunicato congiunto sarà emesso al termine della riunione.
Gli ambasciatori
La PSC UE è composta da ambasciatori di ogni Stato membro dell’UE. I rappresentanti della Commissione europea e del Servizio europeo per l’azione esterna saranno presenti al meeting.
L’UA PSC è composta dagli ambasciatori dei quindici stati membri dell’Unione Africana. La sua composizione viene rinnovata ogni due anni. Dal marzo 2016, l’UA PSC include ambasciatori di Algeria, Botswana, Burundi, Ciad, Congo, Egitto, Kenya, Niger, Nigeria, Ruanda, Sierra Leone, Sud Africa, Togo, Uganda e Zambia. Rappresentanti della Commissione dell’Unione africana parteciperà anche.