Il decennio delle Nazioni Unite sulla scienza oceanica per lo sviluppo sostenibile 2021-2030 offre alla comunità oceanica un’opportunità irripetibile per unire gli sforzi, mobilitare risorse, creare partenariati e coinvolgere governi e altre parti interessate nel passaggio verso l’Oceano di cui abbiamo bisogno per il futuro che vogliamo.
La nostra visione è che il Decennio fornisce alla comunità oceanica e oltre, un percorso per lavorare in modo collaborativo, dimostrando la produttività e la pertinenza della comunità scientifica globale per affrontare i problemi della società, nonché aumentando la visibilità di queste azioni collettive. Questa maggiore visibilità deve raggiungere il pubblico globale e ispirare l’apprendimento e il processo decisionale basato sulla scienza e aumentare l’alfabetizzazione dei cittadini sull’oceano.
A seguito della prima riunione di pianificazione globale tenutasi lo scorso maggio in Danimarca, un seminario mediterraneo sarà convocato il 21-23 gennaio 2020, a Venezia, Italia. Questo evento è ospitato dalla Commissione oceanografica italiana, è reso possibile dal contributo finanziario di Fisheries and Oceans Canada e co-organizzato con la Commissione oceanografica intergovernativa (IOC) come organo di coordinamento per il Decennio, la Commissione Europea, le Nazioni Unite Ambiente / Mediterraneo Piano d’azione e Commissione scientifica mediterranea.
Un obiettivo chiave dell’incontro regionale è definire e affrontare le questioni regionali e le questioni scientifiche per contribuire allo sviluppo del piano di attuazione del decennio ONU al fine di prendere in considerazione gli sviluppi regionali emergenti in materia di ambiente ed ecosistemi, nuovi requisiti politici, progressi dei dati, scoperte tecnologiche e richieste della società in evoluzione. Questi possono essere ulteriormente definiti durante la fase di preparazione e oltre.