La fiera di Médinit Expo
Médinit Expo si svolgerà dal 15 al 31ottobre prossimi al Hyatt Regency Hotel di Casablanca in Marocco e si configura come uno di quegli appuntamenti irrinunciabili per chi opera e lavora nel settore dell’edilizia in senso largo. Non si tratta infatti soltanto dei costruttori ma anche di buyers, di chi occupa di edilizia sia residenziale che destinata al comparto industriale.
Naturalmente, connesso al settore edilizio, saranno presenti anche gli operatori nel campo delle energie comprese quelle rinnovabili, delle rifiniture d’interni ma anche dell’indotto che ruota intorno all’edilizia, come le aziende di trasporti import-export, di movimento terra, di progettazione e di ingegneria e molto altro. Insomma si tratta di entrare nel mondo delle costruzioni a 360° e per la partecipazione sono stati spediti migliaia di inviti dedicati a imprenditori e operatori italiani del settore.
I rapporti commerciali tra Italia e Marocco
Il Marocco si posiziona al terzo posto tra i partner più importanti per l’Italia, e non solo nel campo dell’edilizia. Non è un mistero che molte nuove piazze e rotte commerciali si siano aperte nel continente africano e soprattutto con gli stati che si affacciano sul Mar Mediterraneo e quelli della penisola arabica.
L’economia del Marocco è apprezzata principalmente perché ha dimostrato di essere in forte crescita e poi perché, negli ultimi anni, si è resa ancora più stabile abbassando sensibilmente il debito pubblico e tenendo sotto controllo l’inflazione. È per questo quindi che gli scambi commerciali dell’Italia con lo stato africano ammontano a più di 2 miliardi di euro all’anno.
Médinit Expo e le ragioni di questa fiera
Il Marocco è una grande risorsa anche per i commerci italiani in questo settore, soprattutto perché il governo locale ha promosso dei programmi d’investimenti proprio sull’edilizia ma anche in altri settori. Il Marocco infatti sta investendo molto nella riqualificazione di alcune zone già popolose, sulla costruzione di nuovi centri che possano decongestionare le grandi città e soprattutto sulla modernizzazione delle infrastrutture.
Ecco perché l’edilizia può considerarsi il motore trainante dell’interna economia marocchina che punta proprio al mercato italiano per avere il meglio del “made in Italy” noto in tutto il mondo.
Non bisogna dimenticare anche che uno dei settori più importanti del Marocco è il turismo e anche in questo caso l’edilizia locale vuole offrire il meglio ai visitatori e ai viaggiatori.
Per recarsi in Marocco è bene stipulare un’assicurazione di viaggio facendo il confronto rispetto a quelle disponibili presso nelle varie agenzie di viaggi e tra i tour operator.
Chi sarà al Médinit Expo
Tutte quelle aziende che sono nel settore edilizio sia residenziali che per la costruzione delle industrie. Significa quindi che è incluso anche chi si occupa degli spazi interni, dei tendaggi e dei materiali per le rifiniture (piastrelle, sanitari, rubinetteria, lampadari, ecc).
Gli incontri avverranno negli stand predisposti per un incontro ravvicinato tra aziende, acquirenti e semplici visitatori che potranno ammirare la grande maestria italiana, i materiali di pregio, le lavorazioni dei maestri artigiani del legno di altri materiali.
L’organizzazione è stata curata da Médinit Srl, Gruppo Veronafiere e sono già stati inviati circa 7000 inviti in modo che ci sia la più ampia scelta e possibilità d’incontrarsi, farsi conoscere e conoscere nuova gente e nuovi acquirenti sul mercato estero. Non resta che prepararsi a fare le valigie per prendere parte a questo expo e portarci dietro tutto ciò che si renderà necessario. Sarà una buona idea recuperare qualche informazione e mettere delle assicurazioni viaggio a confronto per capire qual è la migliore; molto spesso questi eventi di organizzano con molto anticipo e una assicurazione viaggio potrebbe rivelarsi utile in caso di cancellazione del volo o altre situazioni cono piacevoli.
Partecipano con il loro patrocinio anche diversi enti tra cui la Camera di Commercio Italiana in Marocco ma anche l’Ordine degli Architetti e degli Ingegneri e diverse federazioni tra le quali anche quella dei Costruttori sia italiana che marocchina e molti altri.