La medicina estetica negli ultimi anni è diventata di uso comune ed è stata sdoganata, anche se non del tutto, da vecchi retaggi culturali. Permangono ancora dei Tabù per cui il ricorso all’uso della medicina estetica talvolta è criticato.
Il famoso “ritocchino” può rivelarsi un valido aiuto per intervenire su inestetismi, che tendono a migliorare la percezione di se stessi e non a stravolgere i connotati.
La medicina estetica è una branca della chirurgia estetica, in quanto si occupa di correggere inestetismi senza intervenire con operazioni chirurgiche. Per questo motivo è accessibile quasi a tutti ed ha pochissimi effetti collaterali.
Secondo il congresso di medicina estetica organizzato nel 2020 da Agorà, una Società Italiana di Medicina ad indirizzo estetico, le richieste negli ultimi due anni sono in aumento. Gli interventi piu richiesti sono relativi al filler labbra, riempimento zigomi e rughe naso. Ci sono però differenze tra le richieste degli uomini e delle donne. Gli uomini, ultimamente stanno aumentando, approcciando sempre alla medicina estetica. Sempre secondo Agorà il 43% degli uomini accede all’uso del filler tra i 30 ed i 60 anni.; mentre per le donne la fascia d’età si accorcia tra i 30 e 40 anni.
La dottoressa Ilaria Targioni laureata in Medicina e chirurgia, esperta in medicina estetica; ci racconta in questa intervista alcune informazioni utili per chi vuole accedere ad interventi di medicina estetica.
Qual è la differenza tra chirurgia e medicina estetica?
La medicina estetica consiste in un insieme di procedure mini invasive, che servono a migliorare i segni del tempo e a correggere alcuni inestetismi sia del volto che del corpo. Mentre la chirurgia plastica prevede degli interventi chirurgici, quindi più invasivi, che aiutano a migliorare il proprio corpo.
Quali sono gli interventi di medicina estetica più richiesti?
Tra gli interventi più richiesti abbiamo sicuramente la tossina botulinica. Serve a bloccare i muscoli del terzo superiore del volto, mantenendo comunque l ‘espressività del volto, attenuando le rughe della fronte, le zampe di gallina e le rughe tra le sopracciglia .Un’ altra procedura molto richiesta e ‘ la carbossiterapia che stimola il microcircolo, migliorando di conseguenza l’effetto buccia d’arancia. Riossigena i tessuti e ha un effetto tonificante sulla pelle.
I trattamenti di medicina estetica sono differenti tra uomo e donna?
I trattamenti medico estetici tra uomo e donna sono gli stessi, ma differiscono le tecniche in modo da non avere femminilizzazione negli uomini e viceversa.
Tra le tante richieste che ti vengono fatte, hai mai dovuto rifiutare di eseguire un intervento che ritenevi esagerato o fuori luogo?
Mi capita di rifiutare di effettuare dei trattamenti. Infatti se vedo che la paziente ha un dismorfismo ossia non si vede per quello che è ma ha un’immagine distorta di se stessa, cerco di spiegarle che fare di più sarebbe un errore perché sarebbe innaturale e si rovinerebbe. Se non capisce mi dispiace ma non eseguo comunque il trattamento. Se sceglie un altro che glielo fa mi dispiace per lei ma la mia coscienza è a posto.
Qual è il vero obiettivo della medicina estetica ?
Il vero obiettivo è quello di migliorare i segni del tempo, non stravolgendo ma correggendo.
Quali sono i maggiori controindicazioni o effetti collaterali?
Le principali controindicazioni sono :
La gravidanza, l’allattamento, patologie autoimmuni gravi e altre patologie
Mentre gli effetti collaterali se eseguiti da mani esperte sono lievi, se effettuati da mani non esperte possono essere gravi portando anche a necrosi.