Un numero sempre più crescente di italiani utilizza internet per cercare informazioni riguardo i propri problemi di salute ed estetica, le possibili cure e gli specialisti in grado di curarli. È quanto risulta dall’ ultima ricerca di Estetica24.com fatta su un campione di persone con un’età compresa tra i 20 e i 60 anni che mette in evidenza le ultime tendenze online in fatto di cure e ricerche. Tra i risultati principali emersi dalla ricerca risulta che:
- 1 italiano su 2 va online per trovare informazioni su una particolare patologia e sui sintomi
- il 70 % vorrebbe poter accedere ad un sito scientifico non commerciale dove trovare informazioni affidabili per identificare possibili patologie in funzione dei sintomi
- il 79 % dei pazienti interessati ad effettuare interventi di chirurgia estetica cercano informazioni online
Queste tendenze mettono in evidenza che i potenziali pazienti sono alla ricerca di dottori e specialisti online e ribadiscono il fatto cheinternet è il primo posto dove è più probabile andare alla ricercadi informazioni sulla medicina ed in particolare sulla medicina estetica e sulle sue procedure correlate ad essa.
La ricerca conferma ancora una volta che internet è ormai la fonte numero uno per la ricerca di informazioni sulla salute e la bellezza, alimentando la sete di informazioni degli utenti di medici specialisti e chirurghi estetici che possono utilizzare il loro sito web, blog e social network per connettersi con il pubblico, tramite piattaforme specializzate e rispondere alle loro preoccupazioni.
Dalla ricerca effettuata emerge inoltre un’altra grande novità: il 90% degli utenti, che usa internet per cercare uno specialista, guarda le recensioni degli altri pazienti prima di prendere una decisione e oltre il 72% considera la recensioni online equiparabili a quelle fatte da ‘raccomandazioni di persona fisiche‘. Cosa si aspetta quindi un paziente da uno specialista ed in particolare da uno specialista in chirurgia estetica nei rapporti online?
- un rapporto personale.
- che risponda alle preoccupazioni onestamente.
- che le riposte siano tempestive.
- che ci siano le testimonianze di altri pazienti.
Dal punto di vista dello specialista, la reputazione online, come in molti altri settori oramai, è fondamentale per la sua attività professionale. Il modo migliore per il chirurgo estetico di mantenere sotto controllo la sua reputazione è attraverso il monitoraggio ed il miglioramento costante della reputazione online.