A Marzo scorso l’allora commissario UE Connie Hedegaard lanciava “Mayors Adapt” che è divenuta la prima iniziativa pan-europea avente come obiettivo: sostenere le autorità locali nel compiere azioni coerenti in materia di mitigazione e adattamento attraverso la promozione di un approccio integrato.
L’iniziativa mira a coinvolgere le città sul tema del cambiamento climatico, sostenendole in un’azione coerente in materia di mitigazione e adattamento. Unitamente alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, le autorità locali devono rafforzare il loro impegno verso gl’impatti del cambiamento climatico.
“Mayor Adapt” è un’iniziativa avente lo scopo di creare una rete di città firmatarie per alimentare lo scambio di informazioni tra territori che presentano le medesime caratteristiche e problematiche, al fine di trovare le soluzioni ottimali per prevenire le conseguenze, spesso catastrofiche, dovute al cambiamento climatico.
Con la sottoscrizione dell’iniziativa, il Comune di Napoli si impegna a contribuire all’obiettivo generale della strategia di adattamento dell’UE:
- sviluppando una strategia di adattamento locale globale
- integrando le misure di adattamento ai cambiamenti climatici nei pertinenti piani esistenti.
In entrambi i casi i firmatari dovranno presentare una strategia di adattamento entro 2 anni dalla firma dell’impegno. I firmatari dovranno anche riferire sui loro risultati ogni due anni.
Con l’adesione a Mayors Adapt, Napoli si candida ad essere il riferimento per il Mediterraneo nell’ambito misure di adattamento ai cambiamenti climatici