Inserito nell’ambito di VisioniUrbane, progetto promosso dalla Regione Basilicata, Maverick Campus si propone come un organismo di studio, ricerca e progettazione complementare ai centri di formazione e di ricerca istituzionali e privati.
Il campus, che si svolge nello spazio pubblico materiale (i quattro Centri per la Creatività della Regione Basilicata) e in quello immateriale (Maverick Campus Internet Suite), pone al centro delle sue attività lo studio della relazione tra pratiche artistiche e pluridisciplinari, luogo, territorialità e sfera pubblica e comune.
I partecipanti al campus, selezionati tramite bando pubblico fra artisti, architetti, urbanisti e curatori, nati o attivi sul territorio lucano sono: Donato Faruolo, Nicoletta Guglielmucci, Carmela Rinaldi, Federica Fierri eAlessandro Fusco.
Il gruppo di studio costituito, per tutta la durata del campus sviluppa progetti dedicati ad un luogo e ad un soggetto di ricerca afferente la pianificazione, la funzione e le forme di narrazione e rappresentazione del luogo in oggetto, avendo come punto di partenza e di arrivo le qualità, le connotazioni e le problematiche territoriali e culturali lucane.