La lunga stagione tennistica 2021 sta per volgere al termine. Il campione italiano Matteo Berrettini si sta preparando per le ultime “fatiche” con gli impegni in Laver Cup, Indian Wells e la possibile qualificazione alle ATP Finals.
Laver Cup, il prossimo impegno di Matteo Berrettini
Europa contro il resto del mondo. Questa la filosofia della Laver Cup che ogni anno mette di fronte i migliori tennisti del vecchio continente con quelli nati nel resto del pianeta. Usando uno schema di match reso famoso dalla Coppa Davis e dalla Fed Cup, questa competizione regala sempre grandi match ed indimenticabili emozioni.
Per la prima volta nella storia di questa competizione, un italiano fa parte del Team Europa. Matteo Berrettini è stato scelto per la quarta edizione della Laver Cup e giocherà ben due volte. La prima nella sessione diurna alle ore 20:30 contro il canadese Auger-Aliassime e poi alle 2:30 affronterà la coppia Isner-Shapovalov insieme al tedesco Zverev. Insomma, lo spettacolo è assicurato!
Indian Wells e un doppio inedito
La partita con Zverev non sarà l’unica in doppio che Berrettini disputerà in questa ultima parte di stagione 2021. Da lunedì 4 ottobre, infatti, avrà inizio il Master 1000 di Indian Wells in California negli Stati Uniti e Matteo Berretini, oltre al torneo in singolo, sarà impegnato in un inedito torneo nel doppio maschile con l’astro nascente del tennis italiano e mondiale, Jannik Sinner. Una coppia inedita che potrebbe regalare grandi sorprese inoltre per il giovane tennista italiano, Sinner, Indian Wells è una tappa fondamentale per la possibile qualificazione alle ATP Finals di Torino.
ATP Finals
Dopo i quattro tornei del Grande Slam (Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open), le ATP Finals sono l’appuntamento più atteso della stagione. Questa competizione chiudere la stagione tennistica mettendo di fronte i top 8 della classifica ATP per garantire una spettacolo eccezionale andando a decretare il miglior tennista della stagione. Un anno con grandi e costanti risultati stanno permettendo a Berrettini di avere un posto praticamente certo in questo prestigioso torneo. Sarebbe l’ennesimo record di una annata di grandi soddisfazioni per Berrettini diventando il primo italiano a partecipare alle ATP Finals. Quest’anno, poi, il tennista nostrano potrebbe giocare letteralmente in casa visto che il torneo sarà organizzato a Torino con il pubblico che sarà tutto per lui. Una spinta “tricolore” per un Matteo Berrettini, il miglior tennista italiano dell’era moderna.