Metti che un giorno bussano al campanello e, aperta la porta di casa, ti ritrovi di fronte il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Sì, proprio lui, distinto, con la capigliatura bianca e gli occhi azzurri dietro gli occhiali. Che fai, non glielo chiedi un selfie? La simpatica scenetta è quanto accaduto a una giovane donna affittuaria di un appartamento del centro di Roma, nella zona tra Villa Ada e Villa Borghese, appartamento che il presidente Mattarella ha visitato in vista della fine del suo mandato. Insomma il fatto che Mattarella sia in cerca di casa in affitto a Roma conferma le intenzioni dell’ormai futuro senatore a vita.
Mattarella cerca casa a Roma in affitto
120 metri quadrati, palazzo signorile, zona nord est di Roma. Sarebbero queste le caratteristiche dell’appartamento che Sergio Mattarella ha visitato la scorsa settimana. Dettagli trapelati dal post pubblicato sui social dall’attuale inquilina che non ha resistito (sfido chiunque a farlo) alla tentazione di uno scatto con cotanta personalità. L’appartamento dato in affitto sarebbe disponibile, secondo le richieste dello stesso Mattarella, a partire da dicembre.
Il semestre bianco
Dal 3 agosto è iniziato per il nostro presidente della Repubblica il semestre bianco. Gli ultimi sei mesi prima della scadenza del mandato che avverrà il 3 febbraio 2022. Nel discorso di fine anno, il 31 dicembre 2020, Mattarella aveva sottolineato che questo per lui sarebbe stato l’ultimo anno da presidente e a chiunque gli abbia chiesto dell’eventualità di un secondo mandato ha sempre risposto con un no pacato ma deciso. La scelta di un appartamento in affitto nella capitale, andando oltre l’aneddotica, conferma la sua intenzione di lasciare il Quirinale anche se non lascerà Roma. Da febbraio, infatti, Mattarella andrà a ricoprire la carica di senatore a vita e un appartamento, che sia anche solo un pied a terre, gli sarà comunque utile.
Il dopo Mattarella
Se è scongiurata l’ipotesi di un Mattarella bis, chi vedremo il prossimo anno salire al Quirinale? Una larga corrente politica auspicherebbe l’elezione dell’attuale presidente del Consiglio Mario Draghi. Eventualità che, però, porterebbe alla fine l’esperienza di questo governo e a elezioni anticipate. Così come auspicato da Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, l’unica forza politica ora all’opposizione. Nell’agenda di governo, però, ci sono scadenze importanti come l’approvazione dei progetti legati ai fondi di Next Generation EU e la manovra finanziaria di fine anno. Intanto, nel centro di Roma, un appartamento in un palazzo signorile si sta preparando a ricevere un nuovo inquilino.
In copertina una foto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Fonte: Presidenza della Repubblica