Nell’ambito dell’evento internazionale “All Routes lead to Rome – Tutti gli Itinerari portano a Roma”, il Meeting degli Itinerari culturali, delle Rotte, dei Cammini e delle Ciclovie (che si terrà a Roma dal 16 al 25 novembre), la Cooperativa Netural, nata dall’esperienza dell’Associazione Casa Netural, ormai attiva da 6 anni sul territorio, organizza a Matera il seminario “Oltremeeting”, dal titolo : “Matera 2019. Comunità capitale europeo”.
L’evento, che si svolgerà venerdì 23 novembre 2018 presso la Fondazione Sassi, alle ore 16,30, intende stimolare un momento di riflessione condiviso sui nuovi modi di fare accoglienza, capaci di coniugare il territorio con la sua comunità, fuori dalle logiche di marketing e dentro un sistema di turismo circolare in cui tutti sono protagonisti, dal turista all’abitante locale, e in cui i saperi di ciascuno si fondono in uno scambio reciproco di competenze, narrazioni ed emozioni. Un sistema virtuoso in cui proprio la comunità gioca un ruolo centrale e rappresenta il vero valore aggiunto dell’esperienza turistica.
Al seminario, oltre a Rossella Tarantino della Fondazione Matera-Basilicata2019, interverranno Federica Calcaterra – PR Lead Southern Europe – AIRBNB, John Thackara – Social Design Curator WONDER GROTTOLE, Marco Morganti – Amministratore delegato di BANCA PROSSIMA, Filippo Tantillo – Coordinatore scientifico del team di supporto al Comitato Tecnico AREE INTERNE e un rappresentante di FONDAZIONE CON IL SUD.