Il mese di marzo 2022 per i musei italiani si è aperto con due belle iniziative. Il 6, prima domenica del mese, ingresso gratuito nei musei statali (iniziativa che si ripete ogni mese), martedì 8 ingresso gratuito per le donne in omaggio alla Giornata internazionale della donna. Nelle settimane a venire, potremo continuare a godere di mostre straordinarie che si svolgeranno in tutto lo stivale approfittando di appuntamenti importanti: il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, il bicentenario della morte di Antonio Canova.
Il marzo 2022 dei musei italiani
A Milano, a partire dal 16 marzo, il MUDEC, il Museo delle Culture, ospiterà la mostra “Marc Chagall. Una storia di due mondi”. 100 opere dell’artista donate dalla sua famiglia e dai suoi amici che offrono un punto di vista culturale nuovo sull’opera del pittore russo naturalizzato francese. “Enzo Isaia. 60 fotografie degli anni ’60” farà rivivere, attraverso gli scatti dell’artista, momenti della quotidianità torinese di sessant’anni fa presso Ersel di Torino. Il 19 marzo parte “Donatello. Il Rinascimento”, la mostra che presso Palazzo Strozzi a Firenze propone lo straordinario percorso artistico di uno dei maestri più importanti dell’arte italiana.
Nel segno delle donne
Nella splendida cornice di Villa Pamphilj, a Roma, un progetto corale curato da ArtSharing “La stanza di Emily”, proporrà la lettura di alcune delle numerose poesie scritte dalla poetessa americana Emily Dickinson. A Trieste, da oggi, è visitabile “Frida Khalo – Il caos dentro”. La mostra sensoriale dedicata all’artista messicana continua il suo tour per le città italiane. Ancora per pochi giorni (fino al 20 marzo), MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, a Roma, propone “Ukraine: short stories. Contemporary artist from Ukraine”. 140 opere di artisti e artiste emergenti e affermati che si sono confrontati con i tragici eventi del 2014.
Musica e dintorni
Fino al 22 aprile, presso il MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, sarà allestita la mostra “Enrico Caruso – Da Napoli a New York”. 250 fotografie provenienti, tra l’altro, dal Metropolitan Opera Archive di New York e la possibilità di fruire di contenuti audiovisivi dell’epoca. Nel centenario della nascita di Pier Paolo Paolini, dal 15 marzo, la Casa del cinema di Roma ospiterà la mostra fotografica “Gli Orienti di Pier Paolo Pasolini, Il fiore delle mille e una notte”. Il dietro le quinte del terzo film della “Trilogia della vita” negli scatti di Roberto Villa. Il 2022 è anche il bicentenario della morte di Antonio
Canova. Tra le diverse mostre organizzate per celebrare la ricorrenza segnaliamo “L’Ottocento svelato. Da Canova al Romanticismo storico” che si svolgerà dal 25 marzo 2022 presso il museo Bailo di Treviso. Concludiamo con una mostra dal sapore orientale “Trame giapponesi. Costumi e storie del teatro nō”. Presso il Museo d’Arte Orientale di Venezia, a partire dal 26 marzo, saranno esposti dipinti, stampe, fotografie, documenti, costumi, maschere e strumenti musicali del teatro nō. Il teatro tradizionale giapponese nato dalle preghiere rivolte alle divinità shintoiste.