DALLAS–(BUSINESS WIRE)–Mary Kay Inc., da lungo tempo un’azienda campione e sostenitrice globale dell’uguaglianza di genere e della valorizzazione del ruolo e dei talenti femminili (“empowerment”), ha pubblicato una dichiarazione sulla Diversità, uguaglianza e inclusione (DEI, Diversity, Equity and Inclusion) che celebra il Mese della sensibilizzazione ai temi della diversità globale e ha ospitato un Summit sulla DEI congiuntamente alla Giornata mondiale dell’inclusione (World Inclusion Day).
Tramite queste attività, Mary Kay si assume la responsabilità dei suoi impegni riguardo alla DEI, centrati su tre concetti fondamentali: comprensione attraverso la conoscenza, richiesta di interventi e assicurazione di cambiamenti trasformativi sostenibili nella nostra azienda, tra i suoi partner aziendali e nelle comunità che serviamo.
“Fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1963 quando ha aperto le porte alle donne e a gruppi diversi, Mary Kay opera con l’intenzione di sfidare lo statu quo. Riteniamo che il settore privato debba svolgere un ruolo fondamentale nel promuovere cambiamenti sociali. Attraverso le nostre azioni, ci impegniamo per facilitare la diversità e assicurare l’inclusività nella nostra azienda. Siamo consapevoli che la lotta per l’uguaglianza va oltre i nostri confini e questo è il motivo per cui sosteniamo attività in tal senso nelle comunità con cui interagiamo in tutto il mondo”, spiega Julia A. Simon, Direttrice Ufficio legale e Direttrice Diversità e inclusione presso Mary Kay.
Dichiarazione dell’azienda sulla Diversità, uguaglianza e inclusione
La nostra posizione
In quanto multinazionale, riteniamo che la nostra diversità sia un punto di forza che promuove l’innovazione e la crescita. Da quasi 60 anni ci impegniamo per guidare all’insegna del nostro scopo e dei nostri valori originari, celebrando la diversità e coltivando una società e un luogo di lavoro inclusivi.
Mary Kay è stata fondata da una donna che ha sfidato le norme sul genere della sua era e ha infranto barriere in un periodo in cui appena un terzo delle donne statunitensi facevano parte della forza lavoro e la DEI è al centro della sua mission – promuovere l’uguaglianza di genere e l’empowerment economico.
Internamente, ci impegniamo per portare avanti la diversità e assicurare che l’opinione di chiunque faccia parte della nostra azienda sia ascoltata. Presenti in quasi 40 Paesi, riteniamo che la DEI sia essenziale per come operiamo e nel corso degli anni abbiamo adottato misure concertate per integrarla come una strategia fondamentale per la crescita del nostro business. Facciamo ogni sforzo per creare un ambiente in cui le persone possano esprimere e condividere idee, esperienze e punti di vista differenti per far sì che si sentano viste, ascoltate e rispettate.
La nostra strategia decennale per la sostenibilità, Arricchire vite oggi per un domani sostenibile (Enriching Lives Today for a Sustainable Tomorrow) adotta un approccio sostenibile alla DEI e si impernia su tre concetti fondamentali: conoscenze, interventi e cambiamenti.
Attraverso partnership e passi concreti, operiamo continuamente verso l’attuazione di una cultura improntata a una maggiore inclusività, diversità e uguaglianza nella nostra azienda e nelle comunità in cui siamo presenti. Ci impegniamo per sostenere le attività a favore della DEI e raggiungere il nostro obiettivo – comprensione attraverso la conoscenza, richiesta di interventi e assicurazione di cambiamenti duraturi, sostenibili – tramite le seguenti aree interne di particolare attenzione:
Portare avanti la DEI in Mary Kay
- Coinvolgimento e formazione dei dipendenti
- Portafoglio di prodotti all’insegna della diversità
- Forniture improntate all’inclusività e diversità dei fornitori
- Rischi sociali nella catena di fornitura
Leadership e rappresentatività delle donne
Dando l’esempio e rispecchiando le nostre convinzioni nel valore di una maggiore rappresentatività e leadership delle donne nel luogo di lavoro, Mary Kay sta attuando i nostri valori e impegni:
(Dati dal mese di agosto 2022)
- Il 62% della forza lavoro globale è composto da donne
- Il 54% dei membri del gruppo esecutivo è composto da donne; il 38% da persone BIPOC (nere, indigene e di colore)
- Il 53% delle persone che ricoprono la carica di Vicepresidente e cariche di livello superiore sono donne
- Le donne che ricoprono la carica di Direttrice e cariche di livello superiore sono il 57% delle persone con funzioni direttive
- Il 59% delle persone che ricoprono la carica di Manager e cariche di livello superiore sono donne
- Il 70% delle persone che ricoprono la carica di Market Leader sono donne
- Il 60% delle cariche direttive nei nostri 10 mercati principali è ricoperto da donne
Diversità dei fornitori e forniture improntate al rispetto del genere
(Dati sulla catena di fornitura nei soli Stati Uniti dal mese di febbraio 2021)
- Il 66% delle persone che fanno parte di team responsabili delle forniture è composto da donne
- Il 12% dei nostri fornitori indiretti è composto da donne, persone appartenenti a minoranze o imprese di proprietà di veterani
- Il 5% dei nostri fornitori diretti è composto da donne, persone appartenenti a minoranze o imprese di proprietà di veterani
Fidelizzazione dei dipendenti
- Il 41% dei dipendenti Mary Kay in tutto il mondo è con l’azienda da oltre 10 anni
- Il 47% dei dipendenti Mary Kay negli Stati Uniti è con l’azienda da oltre 10 anni
Allineamento alle norme globali
Nel 2019 Mary Kay ha sottoscritto i Principi di empowerment delle donne (Women’s Empowerment Principles) e nel 2021 è diventata un Commitment Maker per Generation Equality Forum Action Coalitions, un gruppo impegnato nell’accelerare il progresso dell’uguaglianza di genere per portare avanti gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG, Sustainable Development Goals). Consapevole della necessità di non fermarsi mai, Mary Kay sta partecipando al Programma acceleratore dell’uguaglianza di genere del Patto mondiale delle Nazioni Unite del 2022-2023 al fine di continuare a conseguire ambiziosi obiettivi aziendali per la leadership e la rappresentatività delle donne nell’azienda e nella nostra catena di fornitura.
Affrontare le disparità razziali e di genere
Sappiamo che la lotta per l’uguaglianza va oltre i nostri confini e questo è il motivo per cui sosteniamo attività volte a combattere le disparità razziali e di genere nelle comunità con cui interagiamo. Tramite le nostre collaborazioni e partnership esterne, ci impegniamo per far fronte alla discriminazione e al razzismo e adottiamo un approccio intersezionale focalizzato sul superamento delle barriere alle opportunità per donne e ragazze provenienti da minoranze.
Sostegno all’impatto tramite le nostre partnership esterne
- Far fronte alla violenza di genere
- Rafforzare la partecipazione e la leadership delle donne
- Promuovere l’uguaglianza riguardo alle opportunità di istruzione
- Affrontare i pregiudizi che si accompagnano alle tecnologie emergenti
- Portare avanti opportunità imprenditoriali per donne
- Annullare il gap digitale relativo al genere
- Sostenere pari opportunità riguardo alle forniture
Stiamo espandendo le nostre partnership per creare un ecosistema in cui prosperino le imprenditrici, comprese donne appartenenti a minoranze sottorappresentate, sostenendo pari opportunità riguardo alle forniture e annullando il gap digitale relativo al genere tramite l’Acceleratore dell’imprenditoria femminile (Women’s Entrepreneurship Accelerator). Con i concorsi World Series of Innovation indetti dalla Rete per l’insegnamento dell’imprenditoria (Network for Teaching Entrepreneurship) stiamo sostenendo imprenditrici sociali giovani, emergenti, di età compresa fra 13 e 24 anni, per affrontare una specifica sfida aziendale del 21esimo secolo e conseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Unendo le forze con i promotori della competizione WE Empower UN SDG Challenge stiamo portando avanti iniziative per le pari opportunità, di genere e sociali, riguardo all’imprenditorialità; e stiamo contribuendo a localizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile attraverso l’imprenditorialità delle donne che vivono in zone rurali in contesti di sviluppo in collaborazione con il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite.
Attraverso la nostra partnership con Congressional Black Caucus Foundation’s National Racial Equity Initiative for Social Justice stiamo sostenendo l’uguaglianza razziale e i diritti umani tramite attività di ricerca e politiche pubbliche nel contesto della riforma del sistema penale. Per superare le barriere a opportunità di istruzione, ogni anno collaboriamo con la Society of Cosmetic Chemists a sostegno di studenti provenienti da minoranze sottorappresentate che perseguono un’istruzione superiore nelle discipline scientifiche-tecnologiche (STEM) grazie a borse di studio Madam C.J. Walker.
Consapevoli dello sproporzionato impatto della violenza sulle donne e sulle ragazze, stiamo rispondendo al flagello della violenza di genere in scenari di conflitti e disastri attraverso la nostra partnership globale con CARE e con il Fondo fiduciario delle Nazioni Unite per porre fine alla violenza contro le donne ( UN Trust Fund to End Violence against Women). Inoltre stiamo portando avanti la leadership e rappresentatività delle donne nella vita pubblica e nelle attività per il clima attraverso le nostre partnership con il Forum internazionale delle donne (International Women’s Forum) e The Nature Conservancy.
Infine, stiamo affrontando potenziali pregiudizi di genere in nuove tecnologie collaborando con Equal Rights Trust e impegnandoci per far sì che la tecnologia dell’intelligenza artificiale (IA) si sviluppi in modo da promuovere la diversità e l’inclusione.
Per Mary Kay, Diversità, uguaglianza e inclusione non sono solo parole – sono il modo in cui siamo in grado di attuare il nostro scopo: arricchire la vita delle donne di tutto il mondo. Con le nostre attività aziendali finalizzate ad attuare gli impegni che ci siamo prefissi riguardo alla DEI e stringendo partnership con pionieri ovunque nel mondo per far fronte alle ingiustizie razziali e di genere, stiamo adottando misure e assicurando cambiamenti trasformativi nella nostra azienda, tra i suoi partner aziendali e nelle comunità che serviamo.
INFORMAZIONI SU MARY KAY
Una delle prime persone a rompere il soffitto di cristallo, Mary Kay Ash ha creato la sua azienda di prodotti di bellezza nel 1963 con un obiettivo: arricchire la vita delle donne. Questo sogno si è trasformato in una società multimiliardaria, con una forza lavoro che conta milioni di collaboratori autonomi in quasi 40 Paesi. Impresa che opera per sviluppare l’imprenditorialità, Mary Kay si impegna ad aiutare le donne a valorizzare le loro capacità attraverso programmi di istruzione e mentoring, sostegno, networking e innovazione. Mary Kay investe con passione nella scienza che si cela dietro la bellezza, realizzando prodotti per la cura della pelle, cosmetici pigmentati, profumi e integratori alimentari all’avanguardia Mary Kay crede che arricchire vite oggi garantisce un domani sostenibile, stringendo accordi con aziende e organizzazioni di tutto il mondo il cui focus è sul promuovere l’eccellenza nel business, sostenere la ricerca sul cancro, promuovere l’uguaglianza di genere, proteggere le donne sopravvissute ad abusi domestici, abbellire le comunità con cui interagisce e incoraggiare i bambini a perseguire i loro sogni. Per saperne di più visita marykayglobal.com, trovaci su Facebook, Instagram e LinkedIn o seguici su Twitter.
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido.
Contacts
Mary Kay Inc.
media@mkcorp.com
+1-972-687-5332