Una particolare scarpata rocciosa è finita nel mirino di Mars Express, missione Esa lanciata nel 2003. Si trova nella Nili Fossae, una regione marziana ricca di vallate, piccole colline e mesas, situata al confine tra l’emisfero settentrionale e quello meridionale.
Dalle immagini rilasciate dalla sonda è possibile osservare l’impronta che il vento ha lasciato in passato in questa regione.
Marte: sabbia e vento
Le macchie più scure che appaiono nell’immagine sono aree di sabbia vulcanica, trasportate dal vento marziano che tutt’ora smuove sabbia e polvere su tutta la superficie del pianeta, creando dune e terreni irregolari, come Nili Fossae.
Gli scienziati ritengono però che anche l’acqua abbia svolto un ruolo chiave nel definire la scarpata. Grazie allo spettrometro Omega a bordo di Mars Express, infatti, è stato possibile individuare la presenza di minerali argillosi – indicatori chiave della presenza passata di acqua.
I dati dell’immagine sono stati raccolti da Hrsc, la fotocamera ad alta risoluzione a bordo di Mars Express, il 26 febbraio 2018.