Torna a Piano di Sorrento “Nauticinblu”, il progetto di educazione e informazione ambientale di Marevivo realizzato grazie alla MSC Foundation che si rivolge agli studenti di 12 istituti nautici in tutta Italia con l’obiettivo di formare una Generazione Oceano in grado di guidare la crescita economica in un modo responsabile e attento alla sostenibilità ambientale. L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, ha già coinvolto 2.300 studenti in tutta Italia, e fin dall’inizio ha visto nella città di Sorrento una tappa fissa del suo programma.
Da mercoledì 24 marzo gli studenti dell’Istituto Nautico Nino Bixio avranno la possibilità di confrontarsi con esperti del settore ambientale su temi quali tutela della biodiversità, impatto dei cambiamenti climatici, protezione degli oceani, economia circolare e importanza delle Aree Marine Protette.
Un obiettivo oggi più che mai urgente: la pandemia, infatti, si è rilevata l’ennesima dimostrazione di quanto il nostro Pianeta sia ormai stremato, e formare una nuova generazione attenta e responsabile nei confronti di temi quali la tutela ambientale e il rispetto del mare è l’unico modo per non commettere nuovamente gli errori del passato e costruire un futuro resiliente.
Negli ultimi tre anni l’iniziativa ha alternato lezioni in aula a sessioni outdoor (attività di pulizia delle spiagge e di citizen science): quest’anno a causa della pandemia l’esperienza didattica si attuerà principalmente attraverso la didattica a distanza ma privilegiando collegamenti esterni con centri di recupero tartarughe, subacquei in immersione e visite virtuali nei musei.
Durante l’evento finale di premiazione, anche questo in modalità virtuale, gli studenti parteciperanno a un tour virtuale della nave MSC Grandiosa e alla fine riceveranno l’attestato di partecipazione al progetto.
La collaborazione fra Marevivo e MSC Foundation va avanti da anni in diversi progetti (oltre a “Nauticinblu”, infatti, MSC Foundation è sponsor anche del progetto di educazione ambientale “Delfini Guardiani dell’Isola” dal 2015, rivolto agli studenti degli Istituti primari delle isole minori italiane), per educare le nuove generazioni ad una maggiore consapevolezza ambientale e al rispetto del Pianeta.
“Malgrado tutte le difficoltà riscontrate quest’anno, era più importante che mai dare continuità al progetto e portare a termine gli obiettivi che ci siamo prefissati” ha dichiarato Maria Rapini, Segretario Generale di Marevivo “Un futuro che sia al contempo prospero e sostenibile è possibile, ed interessa in modo diretto le nuove generazioni: per questo vogliamo che siano consapevoli e responsabili del loro ruolo e delle loro possibilità. Siamo contenti di poter contribuire a questo obiettivo anche grazie al supporto di Partner come MSC Foundation, che da anni ci aiuta in questa missione”.
“Dal 2015 sosteniamo i percorsi di educazione all’ambiente marino portati avanti da Marevivo che si inquadrano perfettamente nella nostra mission di proteggere il pianeta blu” – ha dichiarato Daniela Picco, Executive Director di MSC Foundation, main sponsor del progetto Nauticinblu dal 2017 e oggi presente in 12 Istituti (oltre a Piano di Sorrento anche Genova, La Spezia, Palermo, Bari, Ancona, Porto Santo Stefano, Trieste, Milazzo, Civitavecchia, Porto Empedocle e Trapani). “In particolare, l’attività negli Istituti Nautici nasce dalla ispirazione del nostro Presidente Gianluigi Aponte il cui desiderio di trasferire ai giovani la propria esperienza di vita sempre a contatto con il mare, ha trovato in questo progetto la sua realizzazione”.