Oltre 100 dipendenti di American Express con il supporto degli operatori di Marevivo e del movimento internazionale Ocean Conservancy hanno liberato il litorale laziale dai rifiuti. Recuperati 2 kg di carta, 136 kg di plastica, 29,5kg di vetro e metallo e 113 kg di indifferenziato
Oltre 280 kg di rifiuti raccolti dai dipendenti American Express e dai volontari di Marevivo e Ocean Conservancy che il 23 settembre si sono dati appuntamento ad Ostia per ripulire un tratto di spiaggia accanto allo stabilimento Marine Village. Gli operatori ed esperti di Marevivo ed Ocean Conservancy hanno svolto anche attività di educazione ambientale e sensibilizzazione sul problema della marine litter ai dipendenti che hanno partecipato all’attività.
Lontani dal luogo di lavoro per un giorno, i 100 volontari di American Express si sono armati di guanti e sacchetti, e in collaborazione con l’Associazione ambientalista Marevivo e Ocean Conservancy, hanno liberato la spiaggia da cotton fioc, cicche di sigaretta, polistirolo, bicchieri e bottiglie di plastica e vetro.
L’iniziativa rientra nel programma “Keep it blue”, un impegno per la preservazione degli oceani che American Express porta avanti in tutto il mondo e che si è arricchito della partnership annunciata con Parley for the Oceans per la produzione della prima carta di credito al mondo composta principalmente da plastica recuperata sulle spiagge e dal mare. Sono anche parte del programma le iniziative per la riduzione della plastica usa e getta negli uffici, così come negli impianti e nelle Lounge del gruppo American Express, insieme ad eventi annuali organizzati in tutto il mondo per la pulizia di mari e fiumi dai rifiuti plastici.
«I rifiuti che finiscono in mare, e sulle nostre spiagge, rappresentano un’emergenza ambientale a cui è necessario far fronte con ogni mezzo – ha affermato Raffaella Giugni, Responsabile relazioni istituzionali di Marevivo-. È per questo motivo che lavoriamo per aumentare la consapevolezza sulla necessità di ridurre l’uso della plastica monouso e collaborare per un giusto riciclo per un futuro che sia basato su un’economia circolare».
Daniela Cerboni, VP and General Manager, Global Services Network, American Express Italia, ha aperto l’evento commentando: “Le aziende come American Express hanno la responsabilità e il privilegio di poter trasformare in meglio l’ambiente e le comunità in cui operano. Per questo siamo orgogliosi di aver potuto contare oggi sul contributo di oltre 100 colleghi che hanno messo a disposizione il loro tempo e il loro impegno per realizzare questa iniziativa. Tutto il Team American Express oggi porta a casa la convinzione che, insieme, possiamo davvero fare la differenza nel rispondere alle sfide globali per la sostenibilità ambientale.”