Mare pulito in Italia: dove fare i migliori tuffi nel blu dipinto di blu? La scelta è molto ampia in tutto lo stivale, da nord a Sud, dal Mar Ligure all’Adriatico, Isole comprese. Il Sistema nazionale per la Protezione Ambientale, al termine del monitoraggio quadriennale, ha infatti, definito eccellente la quasi totalità delle acque destinate alla balneazione. Vediamo quali sono le regioni più premiate.
Mare pulito in Italia: il monitoraggio di Snap
Nel quadriennio 2019-2022, il Sistema nazionale per la Protezione Ambientale ha condotto analisi microbiologiche sulle acque di balneazione italiane. Ha effettuato più di 30mila campionamenti per valutare la qualità delle acque da un punto di vista sanitario. Su 5.300 chilometri di aree marine adibite alla balneazione, 5.000, vale a dire il 95,5% del totale, sono risultati eccellenti. 144 chilometri, pari al 2,7% sono stati definiti di qualità buona, mentre 43 chilometri, lo 0,8%, sono stati qualificati come di qualità sufficiente e scarsa.
Il monitoraggio di Snpa, condotto secondo la direttiva comunitaria 2006/7/CE, stabilisce quattro livelli di classificazione delle acque: eccellente, buono, sufficiente e scarso. La classificazione si basa su parametri microbiologico come le concentrazioni di Escherichia coli ed enterococchi intestinali, batteri ritenuti appunto indicatori di contaminazione fecale. Dal monitoraggio sono esclusi i tratti di mare che ospitano porti, servitù militari, aree protette.
Il sistema di monitoraggio prevede anche la sorveglianza per le specie algali potenzialmente tossiche.
Acque italiane, le migliori d’Europa
In linea generale, le acque di balneazione sono di buon livello in tutte le regioni. Ogni territorio può contare su percentuali superiori all’85% di costa eccellente mentre in Puglia e Sardegna le percentuali superano il 99%. Il monitoraggio ha coinvolto anche i laghi e in pochi casi i fiumi che i alcune regioni hanno registrato il 100% di acque eccellenti.
In Europa, invece, secondo i dati elaborati dall’Agenzia europea dell’ambiente, le nostre acque sono le migliori della media dei Paesi dell’Unione.
Le regioni col mare più pulito
La regione con il maggior numero di chilometri di costa con acque eccellenti è la Puglia (99,7%). Seguono il Friuli Venezia Giulia con il 99%, la Sardegna con il 98,4% e la Toscana con il 98,6%. Seguono a pochi punti di differenza Molise 98,5% Marche 97,6%, Basilicata 93,7%, Veneto 91,8%, Calabria 91,6% Liguria 91,4%. Le regioni fanalini di coda con percentuali al di sotto del 90% sono Lazio 89,9%, Emilia Romagna e Abruzzo 89,4%, Campania 88%, Sicilia 82,3%.
In copertina foto di sebastiano iervolino da Pixabay