Mare e barche è un binomio indissolubile per chi ama la nautica. Si può vivere il mare in molti modi, dalla nautica di diporto alla pesca sportiva, e la fortunata conformazione del nostro Paese ci offre davvero tante opportunità. La prima regola, però, per chi “esce in mare” è la sicurezza. Un concetto che si esprime con un altro binomio, competenza e attrezzatura. Durante la navigazione è necessario poter contare su un mezzo attrezzato e ben tenuto e su specifiche competenze per sé e per il proprio equipaggio. L’acquisto degli accessori passa generalmente per gli store fisici mentre la formazione si acquisisce facendo propria l’esperienza di “vecchi lupi di mare”.
Mare e barche: le nuove regole per vivere la nautica
Tre ragazzi, appassionati di nautica, hanno deciso di stravolgere le regole del mondo nautico per offrire ai loro “colleghi” un’esperienza nuova. Nel 2018 Marcello Labruna, Raffaele Dayan e Lorenzo Zabban hanno deciso di fondare HiNelson, una realtà omnicanale che, oltre a offrire un vasto catalogo di accessori per la nautica a 360°, propongono alla loro community un vero e proprio spazio di formazione per chi vuole viver il mare in pienezza. La resto lasciamolo raccontare e loro.
Marcello, Raffaele e Lorenzeo, quando nasce HiNelson e con quale mission?
HiNelson nasce nel 2018 con l’obiettivo di innovare il settore della nautica Italiana e diventare il punto di riferimento per gli amanti del mare. Per centinaia di migliaia di diportisti e pescatori sportivi, acquistare accessori e componenti per le imbarcazioni, fino all’attrezzatura per la pesca sportiva e gli sport acquatici è ancora oggi un’esperienza prevalentemente offline.
Nonostante il Belpaese sia uno dei primi produttori mondiali nel mercato nautico, in Italia non spicca un e-commerce di successo di accessori e componenti per imbarcazioni. Per questo motivo attualmente i negozi hanno difficoltà ad avere un ampio catalogo di prodotti e profondità di stock. Proprio con l’obiettivo di offrire un’esperienza omnicanale ai possessori ed appassionati delle imbarcazioni e degli sport acquatici, abbiamo dato vita ad HiNelson, la startup di accessori nautici e articoli per la pesca sportiva da diporto che rivoluziona il modo di vivere e amare il mare.
Cosa significa per voi essere competitivi nel settore della nautica?
Significa offrire il giusto mix di offerte commerciali e di esperienza al cliente. Il nostro vantaggio competitivo sta proprio nella capacità di offrire ai nostri clienti un servizio moderno, al passo con i tempi e che sia all’altezza delle sue aspettative. Chi compra attraverso il nostro ecommerce o nel nostro store di Miano sa che potrà contare sulla professionalità e sulla preparazione tecnica del nostro team. Stiamo costruendo un vero e proprio one stop shop del mare, sia online che offline. Il cuore del nostro vantaggio competitivo sta proprio nel saper leggere i bisogni del nostro pubblico e saperli trasformare in nuovi servizi, nuovi contenuti e nuove esperienze di acquisto.
Oltre a un e-commerce molto ricco, avete creato la piattaforma di e-learning HiNelson Academy. Cosa offre alla vostra community?
Un tempo, andare online significava risparmiare. Ad oggi i nostri utenti cercano contenuti, guide, informazioni. Non solo offerte. Il nostro ecommerce conta oltre 55mila accessori e componenti per la nautica e per la pesca sportiva che vengono acquistati dagli oltre 35mila possessori di imbarcazioni che comprano sulla piattaforma. Ma non solo, per creare un luogo virtuale di scambio, condivisione di guide e tutorial, review di prodotti per tutti gli amanti ed appassionati del settore, abbiamo dato vita ad HiNelson Academy, una piattaforma gratuita di e-learning interamente dedicata al mondo della nautica e della pesca sportiva, che prevede contenuti di scritti e video su Youtube che contano già ad oggi milioni di minuti di visualizzazioni.
Quali sono le regole da seguire per vivere in pienezza la passione per il mare?
Essere appassionati del mare significa prima di tutto rispettarlo e conoscerlo. Chi naviga o pesca sa che prima di ogni uscita bisogna informarsi sulle condizioni metereologiche, preparare la barca ed istruire il proprio equipaggio. È una di quelle passioni per le quali il sapersi informare, pianificare e studiare sono parte integrante dell’esperienza. Per vivere il mare serve anche tanta consapevolezza delle proprie capacità e di quelle del tuo equipaggio; che si esca in giornata per pescare o che si affronti una lunga navigazione, la parola d’ordine è sicurezza.