Il cinema è arte. Come tale si evolve e trova nuovi modi per essere espressa. Uno degli ultimi esempi di cinema è tutto Made in Italy grazie a Marco Amenta ed alla realtà virtuale.
Quattro chiacchere con Marco Amenta
Alla scoperta di Marco Amenta
Nato a Palermo nel 1970, Marco Amenta ha frequentato il liceo classico nel capoluogo siciliano ed inizia la sua carriera ne Il Giornale di Sicilia come fotoreporter. Nel 1992 si trasferisce a Parigi, dove consegue la laurea in Cinematografia all’Université Paris VIII e dove continua a lavorare per agenzie e settimanali francesi, realizzando diversi cortometraggi in pellicola. Durante la guerra in ex-Jugoslavia realizza il documentario Born in Bosnia per la TV francese, presentato al festival Palermocinema.
“La chiamiamo un’esperienza, non un film o un corto, e sicuramente lo rifaremo. Solo quando sei sul set ti rendi conto se la sceneggiatura funziona davvero. Il ritmo e il movimento sono importanti quanto i dialoghi, come una coreografia. Kubrick diceva che il cinema è un’arte del tempo, bisogna capire di cosa sarà arte la realtà virtuale.”
In trincea
In Trincea il primo lavoro in virtual reality realizzato da Marco Amenta è stato presentato presso l’Auditorium Arte Parco della Musica, nell’ambito della Festa del Cinema di Roma. Il lungometraggio è prodotto da Eurofilm in collaborazione con Explorer HD, è distribuito da Rai Cinema Channel. E’ un progetto VR360° cofinanziato nell’ambito dell’Avviso Atelier Arte Bellezza e Cultura della Regione Lazio, fondi europei.
Il progetto, che vede nel cast: Giuseppe Lo Piccolo, Guido Fontana, Francesco Foti e Sofia Balossino, attraverso l’uso innovativo del VR, permette l’immersione dello spettatore nella drammatica realtà di una trincea durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il lungometraggio sarà anche al Museo Nazionale del Cinema di Torino dove c’è la prima sala cinematografica italiana permanente completamente dedicata al VR e una programmazione di contenuti cinematografici VR in collaborazione con Rai Cinema. Sempre dal 22 ottobre In Trincea è visibile in contemporanea al Meet Digital Culture Center di Milano nello spazio Meet VR Corner con Rai Cinema, area interamente dedicata alla Realtà Virtuale.