Marchio d’impresa: vederlo registrato rappresenta talvolta la realizzazione di un sogno coltivato da tempo. Poche semplici parole, un’immagine significativa dietro i quali c’è tanto lavoro. Cosa accade dopo? Le operazioni che accompagnano la nascita di un progetto imprenditoriale sono importantissime ma se si vuole restare sul mercato, bisogna lavorare costantemente alla propria crescita.
Marchio d’impresa: cos’è Neulabs
Neulabs è una piattaforma italiana che aiuta i brand di prodotti fisici che vengono commercializzati sui canali digitali in business di successo. Grazie a una squadra di giovani manager individua le strategie giuste per posizionare i brand in modo stabile sul mercato. Come si fa? Ce lo spiega Mauro Giacobbe, founder e CEO di Neulabs.
Mauro Giacobbe, cos’è Neulabs e di cosa si occupa?
Neulabs è la prima piattaforma in Italia che acquista, crea e scala brand Direct-To-Consumer a livello internazionale. È un progetto innovativo che punta a dar vita ad una “house of brands” in cui coltivare marchi digitali e tecnologici all’avanguardia. In Neulabs andiamo alla ricerca di progetti imprenditoriali interessanti – principalmente Brand digitali e Direct-To-Consumer – li acquistiamo e usiamo capitali e competenze di tecnologia, di marketing, di logistica e di prodotto per farli crescere a livello nazionale e internazionale. Per farlo abbiamo sviluppato un percorso di miglioramento dell’efficienza operativa e di internazionalizzazione composto da oltre 150 punti d’azione.
Quali sono i punti di un progetto imprenditoriale che riscuotono maggiormente l’interesse di Neulabs?
Oltre a creare da zero brand che possano colmare nicchie non presidiate a sufficienza, come abbiamo fatto con amusi (pet food e cosmetica per animali domestici) e VitaVi, (integratori alimentari) ci interessano brand che abbiamo sviluppato una gamma prodotti di elevata qualità e appeal per i consumatori – come cibocrudo.com, da poco acquisito – ma che non hanno ancora dato il meglio di sé sul mercato in termini di distribuzione, e che vendono già online in uno o più Paesi. Siamo concentrati su Brand che vendono i loro prodotti in Europa e per trovarli abbiamo sviluppato sia una tecnologia proprietaria per individuare e analizzare i Brand target, sia un team M&A di ampio respiro internazionale.
Con il nostro lavoro garantiamo che i marchi acquisiti raggiungano la fase successiva del loro sviluppo: dietro Neulabs c’è una struttura digitale di grande esperienza in fatto di tecnologia, brand management, SEO, online paid marketing, gestione di marketplace, sviluppo gamma prodotti e supply chain.
Che azioni intraprende Neulabs quando acquisisce un marchio d’impresa?
Una volta completato il processo d’acquisto e di integrazione operativa ci si concentra su quattro livelli di sviluppo: in primis la creazione di canali di vendita aggiuntivi, perché crediamo che un approccio multicanale, online e offline, sia spesso la soluzione vincente; a seguire, l’aumento strutturato degli investimenti di marketing, l’espansione della gamma prodotti e l’avvio di un processo di internazionalizzazione, per coprire più mercati in maniera ottimizzata. Sotto queste quattro leve di crescita resta costante lo sviluppo tecnologico, che è il fulcro delle nostre attività.
Quali sono i punti di forza dei brand italiani e quali i deboli?
Ogni brand ha una storia a sé, ma sicuramente ad accomunare i progetti italiani è l’attenzione al prodotto: gli imprenditori che creano da zero marchi specializzati in un determinato segmento di mercato di solito sono bravissimi, hanno una conoscenza approfondita del prodotto e una capacità eccellente di formulare le offerte. C’è molto lavoro da fare, di contro, per quanto riguarda la digitalizzazione dei processi produttivi, dei canali di vendita e del customer care. Altri punti deboli sono la scarsità di risorse per le attività di marketing, la difficoltà di sviluppare processi di internazionalizzazione e una supply chain da migliorare.