Marche maltempo, le ultime 72 ore per questa regione sono state durissime. Alluvioni continue che hanno portato danni di grandi dimensioni in diverse città marchigiane ed anche diverse vittime. Un disastro “replica” di quello visto ormai 8 anni fa a Senigallia anche questa volta colpita dal maltempo.
Marche maltempo, facciamo un passo indietro
L’emergenza idrogeologica nella regione inizia il 16 Settembre quando sulle Marche inizia una intensa fase di maltempo. Dalle ore 18 del pomeriggio, i centralini dei vigili del fuoco marchigiani vengono presi d’assalto. I cittadini chiamano i soccorsi per i danni che l’alluvione sta recando a case, negozi e strade ma soprattutto per cercare aiuto. Sulle Marche in circa tre, secondo i dati rilasciati dalla Protezione Civile, sono caduti 420 millimetri di pioggia che equivalgono alla metà dei millimetri di pioggia che in media cadono nelle Marche in sei mesi, mezzo anno. I maggiori danni saranno registrati in sei città marchigiane:
- Ancona
- Pesato
- Senigallia
- Barbara
- Cantiano
- Sassoferrato
Inondazioni nelle marche, Cantiano e Ostra
Le due città marchigiane di Cantiano e Ostra sono quelle che hanno vissuto i più grandi momenti di paura. Cantiano è rimasta praticamente isolata con i telefoni fuori uso e le strade impraticabili. L’appello del sindaco della città marchigiana è stato quello di non uscire di casa e salire nei piani più alti delle abitazioni. Ostra, inoltre, registra alcune vittime e dispersi diventando la zona dove le inondazione nelle marche hanno fatto più danni in assoluto. Una situazione che nemmeno la Protezione Civile della Marche era riuscita a prevedere. Il responsabile della Regione Marche, Stefano Aguzzi, ha dichiarato:
“Non era nemmeno prevista una simile pioggia così insistente. E abbiamo avuto questa esondazione così repentina e improvvisa che non ha dato spazio per altro purtroppo“
Maltempo nelle Marche oggi, cosa ci dice il meteo?
Le maggiori preoccupazioni di soccorritori e cittadini sono quelle di risistemare tutto, iniziare a ricostruire e tornare alla normalità dopo le inondazioni nelle Marche. Preoccupazioni che derivano, però, da un unico fattore: il meteo. Oggi come sarà il tempo nelle Marche e nel resto d’Italia?
Secondo le previsioni di Iconameteo.it: Nubi in aumento sulle regioni centrali con qualche pioggia da metà giornata nelle zone interne, con fenomeni più probabili tra Marche, Lazio, Abruzzo e Molise. Tempo in gran parte soleggiato nel resto d’Italia, salvo un po’ di nuvolosità al mattino in Liguria e nel pomeriggio sul nord della Campania; da segnalare qualche velatura in transito sulle isole maggiori, specie in Sardegna.
Maltempo Marche, cosa fare in caso di alluvione?
Trovarsi al centro di una alluvione è sicuramente una situazione di pericolo. La Protezione Civile, per questi casi, ha fissato una serie di regole e comportamenti da tenere nel caso di alluvione.
Se sei in un luogo chiuso
- Non scendere in cantine, seminterrati o garage per mettere al sicuro i beni: rischi la vita.
- Non uscire assolutamente per mettere al sicuro l’automobile.
- Se ti trovi in un locale seminterrato o al piano terra, sali ai piani superiori. Evita l’ascensore: si può bloccare. Aiuta gli anziani e le persone con disabilità che si trovano nell’edificio.
- Chiudi il gas e disattiva l’impianto elettrico. Non toccare impianti e apparecchi elettrici con mani o piedi bagnati. Non bere acqua dal rubinetto: potrebbe essere contaminata
- Limita l’uso del cellulare: tenere libere le linee facilita i soccorsi.
- Tieniti informato su come evolve la situazione e segui le indicazioni fornite dalle autorità
Se sei all’aperto:
- Allontanati dalla zona allagata: per la velocità con cui scorre l’acqua, anche pochi centimetri potrebbero farti cadere.
- Raggiungi rapidamente l’area vicina più elevata evitando di dirigerti verso pendii o scarpate artificiali che potrebbero franare.
- Fai attenzione a dove cammini: potrebbero esserci voragini, buche, tombini aperti ecc.
- Evita di utilizzare l’automobile. Anche pochi centimetri d’acqua potrebbero farti perdere il controllo del veicolo o causarne lo spegnimento: rischi di rimanere intrappolato.
- Evita sottopassi, argini, ponti: sostare o transitare in questi luoghi può essere molto pericoloso.
- Limita l’uso del cellulare: tenere libere le linee facilita i soccorsi.
- Tieniti informato su come evolve la situazione e segui le indicazioni fornite dalle autorità.