Creatività, innovazione e attenzione ai dettagli. Queste gli aspetti che da sempre caratterizzano il design italiano e che lo hanno reso famoso ed apprezzato in tutto il mondo, riconoscibile come fosse un vero e proprio marchio di fabbrica.
L’amore per il particolare e la ricercatezza si può riscontrare anche nel comparto del packaging italiano, che è stato premiato nel giorno di apertura di MARCAbyBolognaFiere, il Salone Internazionale dedicato ai prodotti a Marca del Distributore organizzato da BolognaFiere in collaborazione con ADM (Associazione Distribuzione Moderna).
Nell’ambito della manifestazione si è tenuta la terza edizione del premio ADI Packaging Design Award, nato da un progetto di ADI – Associazione per il Disegno Industriale e fortemente condiviso da MARCA, e che mira a valorizzare i prodotti più innovativi del comparto del packaging italiano.
Una commissione di esperti composta da Anna Tortoroglio (Art Director e docente incaricata packaging presso Accademia di Belle Arti di Bologna), Fabio Bignardi (Direttore creativo e fondatore DOC Design) e Valentina Downey (Presidente ADI Delegazione Emilia-Romagna), ha valutato nel corso della mattinata tutte le proposte presenti in Fiera, selezionando i cinque maggiormente in grado di coniugare il packaging con l’innovazione e l’eccellenza progettuale: due nel settore food, due nel settore non-food, e una Menzione d’Onore a discrezione della giuria.
I premiati della terza edizione di ADI Packaging Award:
Premi food
Azienda: Pedon
Prodotto: Happy Veggie
Motivazione: Un riconoscimento per la soluzione innovativa ‘a velcro’ che permette una apertura e chiusura facilitata nonostante che il prodotto sia in grani facilitandone il suo uso.
Azienda: Buona Compagnia Gourmet
Prodotto: Patamore
Motivazione: Un progetto di comunicazione completo, che riassume i plus del prodotto: la semplicità degli ingredienti e appetising dell’immagine. Posizionato in verticale ricorda la costa di un libro evocando il suo valore.
Premi non food
Azienda: Kastania
Prodotto: Kastania
Motivazione: Prodotto innovativo per il lavoro di ricerca sviluppato in collaborazione con l’Università e per l’attenzione che viene data allo sviluppo e alla ricerca di nuovi contenuti.
Azienda: Clendy
Prodotto: Igiene Casa
Motivazione: Un’attenzione per la comunicazione chiara ed immediata del valore del prodotto espresso attraverso un lavoro esemplare di cartotecnica.
Menzione d’onore
Azienda: Italia Zuccheri
Prodotto: una scelta di valore
Motivazione: Racconto del valore in assoluto. Dividendolo per segmenti: valore della novità autentica NOSTRANO, valore del territorio 100% ITALIANO, valore dell’esperienza ZUCCHERISSIMO, valore del cultura del gusto ZUCCHERO DI CANNA. Il racconto del valore viene riassunto in codici visivi, testuali ed iconografici in maniera egregia.