Le accuse verso Marc Overmars sono state implacabili ed anche la sua ormai “ex squadra” prende le distanze da colui che era soprannominato “l’olandese volante”.
L’olandese volante
Se negli anni ’90 pensavate ad un esterno offensivo di grande velocità potrebbe venirvi in mente un nome sopra tutti: Marc Overmars. Nato a Emst nel 1973, il futuro “Olandese volante” debutta da giovanissimo in Eredivise e nei suoi primi due anni nella Serie A Olandese con la maglie degli Go Ahead Eagles e del Willem II.
Nel 1992 viene acquistato dall’Ajax e sarà la svolta per la sua carriera. In cinque anni ad Amsterdam, Overmars collezionerà 135 presenze e 36 reti andando, inoltre, a conquistare:
- 3 scudetti olandesi
- 1 coppa d’olanda
- 3 supercoppe olandesi
- 1 Champions League
- 1 Supercoppa Europea
- 1 Coppa Intercontinentale
Diventa, quindi, simbolo dell’Ajax ma nel 1997 viene acquistato dall’Arsenal. Alla corte di Wenger, Overmars conquisterà trofei anche in terra inglese tra cui un campionato inglese, una coppa d’Inghilterra e una Community Shield. L’avventura inglese si concluderà nel 2000 dopo 101 presenze con la magia dei Gunners.
Barcellona e ritiro
Il nuovo millennio porta Overmars in Spagna e per la recisione al Barcellona. L’avventura spagnola, però, non sarà fortunata visto che collezionerà solo 96 presenze ma nessun trofeo. Inoltre, i quattro anni catalani porteranno tanti, troppi, infortuni al suo ginocchio che lo porteranno a ritirarsi nel 2004. Tornerà a giocare nel 2008 nella sua prima squadra ovvero gli Go Ahead Eagles. La sua seconda “carriera” durerà due anni.
Vita da dirigente
Ritirato in maniera “definitiva” dal calcio giocato, Marc Overmars decide di diventare un dirigente. Nel 2010 e nel 2011 ricopre il ruolo di direttore sportivo degli Go Ahead Eagles. Passa ad essere assistente negli Jong Ajax ovvero la seconda squadra sempre dell’Ajax. Sarà poi nel 2012 che diventerà il direttore sportivo proprio dell’Ajax, una carica che coprirà per 10 anni.
Le accuse verso Marc Overmars
Dopo, quindi, dieci anni nella dirigenza biancorossa Marc Overmars si dimette “a sorpresa”. Dietro l’addio una serie di messaggi inappropriati inviati ad alcune colleghe, che rientrano dunque alla sfera delle molestie.
L’ex giocatore ha ammesso le proprie colpe dichiarando: “Mi vergogno, non mi ero reso conto che stavo oltrepassando il limite, cosa che mi è stata chiarita nei giorni scorsi. Chiedo scusa, per qualcuno nella mia posizione questo comportamento è inaccettabile. Non vedo altre opzioni che lasciare l’Ajax“.